Vai al contenuto

Perché iniziare a fare attività fisica per contrastare le abbuffate natalizie? 2+1 Consigli per restare in forma

in forma prkma delle feste

Siamo a dicembre. Si avvicina il Natale. A proposito avete già letto la seconda parte dell’articolo sui mercatini di Natale 2021?

Il periodo natalizio porta con sé un’atmosfera magica, ma, allo stesso tempo, richiama le tavolate di famiglia, gli aperitivi e le cene di saluti pre-natalizi, insomma un vero e proprio attacco alla propria forma fisica

Ti chiederai se stiamo scherzando dato che su questo blog parliamo principalmente di ricette, e tante sono gustosissime. La verità è che il blog incasaefuori.it approfondisce anche i temi “benessere” e “salute”.

In poche parole, perché privarsi del buon cibo? Basta organizzarsi, non esagerare e magari abbinare un po’ ‘ di allenamento.

in forma prkma delle feste
in forma prkma delle feste

Le diete rigide non ti prepareranno al Natale

Nella vita la cosa principale è l’equilibrio. Sei convinto che basta una camminata costante per dimagrire? O ancora che andare in bici può essere la soluzione giusta per recuperare la forma fisica? Hai seguito una dieta senza grassi e zuccheri perché hai sentito dire che si tratta di una delle soluzioni più efficaci per dimagrire?

Al giorno d’oggi dovremmo sapere tutti che la dieta non basta. E che soprattutto la dieta intesa come rinuncia è davvero deleteria da tutti i punti di vista. Nella nostra cultura, infatti, la dieta è associata a qualcosa di punitivo

Mi punisco perché non sono stato rigido durante il periodo estivo o natalizio, pertanto, essendo pigro, preferisco mettermi a dieta. Mi metto a dieta e magari continuo a non allenarmi.

Ma le diete troppe rigide sono davvero un rischio. 

Consiglio n° 1: Non togliere alcuna sostanza nutritiva, neanche i grassi

Magari per un pò si può fare a meno delle proteine, magari si può provare a togliere anche i carboidrati. Ma senza grassi non si può sopravvivere

Togliere le sostanze nutritive dall’alimentazione non può portare a grossi risultati. Forse nell’immediato l’aspetto fisico potrebbe sembrare più magro. Ma sicuramente più debole, meno vitale e soprattutto meno in salute.

Consiglio n° 2: Non rinunciare ad allenarti, neanche se fai la fame

Non è vero che la dieta è sostitutiva degli allenamenti. La dieta aiuta, ma non è sufficiente da sola. Se hai l’obiettivo del dimagrimento, inteso come riduzione del grasso corporeo, oltre alla dieta sarà fondamentale lo sport.

Secondo uno studio condotto nel 2019 da ricercatori di Yale e Oxford, pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet, per la nostra salute mentale fare esercizio fisico è più importante della stabilità economica.

I dati raccolti hanno dimostrato che c’è una stretta correlazione tra benessere psichico e attività fisica. Le persone più attive, nello specifico, tendono anche ad essere più felici.

Consiglio n° 3: Equilibrare dieta e allenamento

Normalmente una dieta da anche poche soddisfazioni, oltre che ben più gravi carenze nutritive. Se vengo da una giornata di lavoro complessa, ho mangiato poco o niente a pranzo, mi reggo in piedi solo con un caffè, probabilmente la prima cosa che farò quando arrivo a casa sarà guardare in dispensa cosa ho di zuccherino

E’ la cosa più sbagliata che si possa fare. Una buona dieta non dovrebbe mai lasciare affamata la persona. E’ per questo che occorre abbinare la dieta all’allenamento. Perché nella dieta ideale si incamerano le energie giuste per un allenamento ad hoc.

Ma l’allenamento da solo non basta come abbiamo detto. L’alimentazione fa la differenza. Preveniamo gli effetti yo-yo tanto comuni nella cultura di oggi basata sugli eccessi e sulle dipendenze.

Dobbiamo prenderci cura di noi stessi perché è una questione di salute. Una buona condizione fisica ci aiuta in momenti storici, come quello che stiamo attraversando, perché è alla base dell’equilibrio.

E una persona equilibrata ha successo nella vita perché riesce sempre ad essere se stessa nonostante le difficoltà del quotidiano. Cambiare dieta, come iniziare un allenamento vuol dire mettere in discussione delle abitudini strutturate nella nostra vita, costruite e consolidate da tempo. 

Incasaefuori.it si arricchisce quotidianamente di contenuti, continuate a seguirci per ricette di benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *