Vai al contenuto

3 libri che tutti i bambini dovrebbero assolutamente leggere

libro

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere”,  diceva Michel Foucault.

E non c’è niente di più vero. I libri sono piccoli mondi, finestre aperte su paesaggi lontani. Ci affezioniamo ai personaggi, viviamo le loro avventure, e quando arriviamo alla fine, un senso di nostalgia ci accompagna.

Ci dispiace un po’ l’aver salutato le persone, le vicende e i luoghi che avevamo conosciuto, attraversato e vissuto nei giorni precedenti.

Insegnare ai nostri piccoli l’importanza della lettura e l’arricchimento che essa apporta alle nostre vite è indispensabile.

Se quindi volete fare un regalo diverso, istruttivo, e che potrà diventare una nuova passione che durerà tutta la vita, non c’è niente di meglio di un buon libro. Ma da dove iniziare?

Ecco 3 libri che i vostri piccoli dovrebbero assolutamente leggere.

Il piccolo principe (A. de Saint-Exupery)

Il Piccolo Principe è indubbiamente IL libro per bambini per eccellenza.

Racconta l’amicizia, la vita, (e anche la morte) in maniera pura, con candore. Una delicata fiaba che insegna ai più piccoli cosa significa la parola Amore, la condivisione, l’affetto e la stima reciproca.

Protagonista, come molti di noi già sanno, un bambino che proviene da un pianeta lontano, e che voleva conoscere gli uomini. E sono proprio gli uomini, con le loro debolezze e paure, le figure a cui ruota tutto il romanzo.

Un re che ama dare ordini ai suoi sudditi, un vanitoso che ama solo essere applaudito, un geografo che non sa nemmeno come sia fatto il suo pianeta.

E soprattutto: la volpe, tanto cara al Piccolo Principe, simbolo dell’amicizia e della lealtà.

Il Piccolo Principe è un vero messaggio di speranza che si staglia nel buio dell’universo che circonda le nostre vite, con una morale che infonde speranza: tutti hanno la loro stella, tutti hanno un posto nel mondo.

E infatti “le stelle sono illuminate perchè ognuno possa trovare la propria”.

Le avventure di Oliver Twist (E. Dickinson)

Le avventure di Oliver Twist è una storia struggente di un ragazzino che ben presto impara a dover fare da solo i conti con una vita dura.

Orfano di una mendicante che muore durante il parto, Oliver cresce in uno orfanotrofio, vessato dalla sua proprietaria insieme agli altri bambini.

Sin da subito, il piccolo Oliver deve purtroppo imparare a sue spese che il mondo può spesso essere un posto brutto.

In una nebbiosa e fosca Londra dell’Ottocento, il piccolo inizia le sue (dis)avventure in un classico ricco di colpi di scena, suspense, personaggi che si avvicendano e ruotano attorno al piccolo Oliver.

Un universo avventuroso, commovente ed emozionante.

Filastrocche in cielo e in terra (G. Rodari)

Una raccolta di filastrocche, ognuna delle quali con una morale, raccontate con la delicatezza e la magistrale capacità di raccontare le storture del mondo di Gianni Rodari.

I temi del bullismo, della multietnicità, della natura, e tantissime altre problematiche, vengono trattate con giocosità e spensieratezza in una raccolta dalla quale milioni di bambini hanno imparato, appreso e compreso il mondo in tutte le sue sfaccettature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *