Vai al contenuto

5 creme per farcire panettone e pandoro – leggi i nostri consigli e scegli la tua preferita!

Panettone e pandoro non possono mancare sulla tavola di Natale. 

C’è chi preferisce il pandoro perché è più dolce e senza canditi, e chi invece ama il panettone pieno di canditi e uvetta.  Non teniamo nemmeno conto delle innumerevoli versioni farcite con creme e confetture e decorate con zucchero e cioccolato. 

Qualunque sia il tuo dolce preferito, vorremmo darti alcuni suggerimenti per servirlo con gusto e originalità.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

Sì, aggiungiamo più calorie a due dolci già buonissimi, ma sappiamo che tutto vale per le feste.

leggi anche: Panforte, il dolce di Natale dei senesi – ricetta originale toscana

Salsa al rum

Crema dal gusto deciso per serate importanti. Far bollire 400 ml di latte con la bacca di vaniglia e lasciar raffreddare.  

Sbattere 4 tuorli d’uovo con 100 g di zucchero e aggiungere il latte e una tazza di rum.  

Lascia che la crema si addensi a fuoco basso.  

Quando la crema è pronta, togliere dal fuoco e aggiungere un po’ di castagne congelate (precotte) e schiacciate oppure lasciarla al naturale. 

Crema di fiordilatte

Montare 200 g di panna liquida e mescolare gradualmente con 250 g di ricotta, montata con due cucchiai di zucchero a velo.

Crema al mascarpone

Questa crema è molto corposa. Ai più piccoli piace perché gli ingredienti includono il latte condensato. Per farlo, devi mescolare 200 g di latte condensato con 250 g di mascarpone e 250 ml di panna montata.

Crema tiramisù

Uova, zucchero e mascarpone. È una crema comune usata per fare il tiramisù. È sufficiente montare 6 albumi a neve e mescolare gradualmente con 6 tuorli montati con 150 g di zucchero e mescolati con 500 g di mascarpone.

Crema di latte

Continua dopo gli annunci...

Crema senza uova e molto leggera. Per prepararlo, scaldare 450 ml di latte intero e sciogliere a parte 80 g di amido di mais in 50 ml di latte. Quindi aggiungere 2 composti e scaldarli sul fuoco, aggiungendo 50 grammi di zucchero. Mescolare fino alla consistenza desiderata.

E tu che crema usi per farcire il pandoro? Faccelo sapere nei commenti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *