Vai al contenuto

Basta un pizzico di prezzemolo! Tutti i benefici di questa spezia straordinaria!

prezzemolo

Il prezzemolo è ben noto a tutti, il suo nome scientifico è Petroselinum crispum e stiamo parlando di una pianta aromatica molto apprezzata in cucina per il suo aroma fresco. Tuttavia, il prezzemolo non è solo sapore, ha infatti diverse proprietà benefiche per la salute molto importanti e da non sottovalutare. Naturalmente, come tutte le piante, potrebbe avere degli effetti collaterali, quindi è bene sapere a cosa si va incontro in caso di abuso.

Benefici del Prezzemolo

Ricco di Nutrienti

Il prezzemolo contiene una grande quantità di nutrienti importanti per l’intero organismo, troviamo infatti una serie di vitamine tra cui C, K, A, ferro e potassio. Inoltre ci sono flavonoidi e carotenoidi, tutti antiossidanti di grande rilievo, in grado di contrastare l’azione negativa e tossica dei radicali liberi. I radicali liberi sono i primi responsabili dell’invecchiamento cellulare e aumentano il rischio di malattie croniche. Come se questo non dovesse già bastare, il prezzemolo è un toccasana per la salute degli occhi, questo perché al suo interno ci sono molti carotenoidi come la zeaxantina e la luteina, questi riducono la degenerazione maculare dovuta all’età e migliorare la salute dell’occhio nella sua interezza. La pianta del prezzemolo è anche ricca di oli essenziali, questi elementi servono a migliorare la digestione e a ridurre il gonfiore.

Rischi Associati

Anche il prezzemolo, se si fa un abuso, potrebbe portare degli effetti indesiderati. Uno su tutti potrebbe essere a eventuali allergie alla pianta in questione, in questo caso si potrebbe incorrere gonfiore, localizzato o generalizzato, prurito o eruzioni cutanee. Considerando che il prezzemolo contiene ingenti quantità di vitamina K, c’è il rischio di incappare in interazioni negative con alcuni farmaci, in particolare gli anticoagulanti. In caso di assunzione di questi farmaci, è bene consultare un medico o ridurre drasticamente il consumo di prezzemolo.

Utilizzi del Prezzemolo

Il prezzemolo è tra le piante aromatiche maggiormente utilizzate e apprezzate in cucina, viene usata per insaporire diverse pietanze, ma nella maggior parte dei casi rappresenta la ciliegina sulla torta quando si tratta di piatti di pesce. Se invece desideri aiutare i processi digestivi o alleviare il mal di stomaco, puoi utilizzare il prezzemolo per una tisana o un infuso.

Le proprietà antiossidanti del prezzemolo lo rendono perfetto per essere utilizzato come trattamento per la salute della pelle. L’estratto di prezzemolo viene introdotto in alcuni prodotti per la pelle, rendendoli estremamente efficaci. Visti i numerosi benefici del prezzemolo, in alcune civiltà, viene utilizzato come integratore alimentare una volta essiccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *