Vai al contenuto

I benefici del cioccolato fondente: la salute ci guadagna!

Conoscete già i benefici del cioccolato fondente? Oltreché buono, si tratta di un alimento consigliato anche in diverse diete. Infatti, il cioccolato fondente (in special modo quello che contiene almeno il 70% di cacao) è molto ricco sia di acidi grassi saturi che monoinsaturi; nello specifico, tra i grassi monoinsaturi troviamo l’acido oleico, che è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie. Il cioccolato fondente contiene inoltre minerali importanti per il nostro metabolismo come il magnesio, il potassio, il rame e il ferro. Soprattutto però contiene i polifenoli, sostanze come le antocianine che sono forti antiossidanti. 

Vediamo insieme tutte le proprietà benefiche del cioccolato fondente che fanno un gran bene alla nostra salute.

Le proprietà benefiche del cioccolato fondente: allunga la vita!

Una ricerca condotta da ricercatori olandesi e pubblicato sugli Archives of Internal Medicine ha mostrato che, in un campione di 470 uomini di età compresa tra i 65 e gli 84 anni e tenuti sotto osservazione per 15 anni, quelli che consumavano un certo quantitativo di cacao hanno evidenziato un tasso di mortalità inferiore. 

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

Questo era dovuto al fatto che venivano determinati valori minori di pressione arteriosa e questo ha dimostrato una minore suscettibilità ad eventi cardiovascolari come ictus e infarto. 

cioccolato fondente fa bene
cioccolato fondente fa bene

Miglioramento del rapporto colesterolo HDL/LDL

Diversi studi hanno dimostrato che è positivo anche l’effetto del consumo di cioccolato fondente sui valori di colesterolo e trigliceridi. In sostanza, è stato reso noto un progressivo abbassamento dei valori di colesterolo LDL e un aumento dei valori di colesterolo HDL, in seguito alla assunzione del cioccolato.

Il cioccolato fondente migliora l’umore

Il cioccolato è un antidepressivo naturale perché stimola la produzione di serotonina, un ormone che regola il nostro buonumore.

Mangiarsi quindi un quadretto di cioccolato fondente, ci darà una carica positiva, che oltre al gusto, non guasta mai! 

Il cioccolato fondente protegge da demenza senile e l’Alzheimer

Diversi studi mostrano come il cioccolato fondente abbia un effetto preventivo su diverse patologie degenerative. Soprattutto, questo alimento stimola la capacità di produrre ossido nitrico che pare coinvolto direttamente nella diminuzione della produzione di beta amiloide, la proteina che è determinante nella patogenesi dell’Alzheimer. 

Il cioccolato fondente aiuta a perdere peso

Il cioccolato fondente è indubbiamente un alimento calorico, ma può aiutare a perdere peso. Questa proprietà è dovuta prima di tutto alla capacità di questo alimento di aumentare il senso di sazietà, grazie alle fibre in esso contenute. Inoltre, a parte la fame, riduce l’assorbimento di carboidrati e grassi.

Il cioccolato fondente fa bene all’intestino

Lo sapevate che il cioccolato fondente può essere un toccasana per l’intestino? I polifenoli in esso contenuti, migliorano la composizione della flora batterica intestinale, portando a un incremento dei lattobacilli e dei bifidobatteri. 

Cioccolato fondente: quale scegliere?

Continua dopo gli annunci...

Vi consiglio di scegliere un cioccolato con almeno il 70% di cacao e con minime quantità di zucchero, in modo da minimizzare l’apporto calorico. Potete aggiungere un quadretto di cioccolato fondente tutti i giorni nella vostra dieta (a meno di specifiche e personali controindicazioni) senza la paura di perdere la linea.

Anche come spuntino, può andare bene e risultare un ottimo spezza fame.

Anche voi amate come me il cioccolato fondente? 

Spero di avervi tolto la paura di commettere un peccato di gola, ricordate che date un aiuto al vostro benessere quando vi deliziate con un morso ad una barretta di cioccolato fondente.

Ditemi cosa ne pensate nei commenti, conoscete altri benefici di questo straordinario e buonissimo alimento?

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *