Vai al contenuto

Capire e interpretare i sogni: come fare!

  • di
interpretazione dei sogni

Ti capita mai di sognare qualcosa di strano e non capirne il significato fino a quando non avviene un fatto reale a cui collegarlo? L’interpretazione dei sogni può essere estremamente utile, tuttavia non è semplice come si possa pensare. Scopriamo quindi il metodo più semplice per capirli e interpretarli al meglio.

Interpretazione dei sogni: magia o scienza?

I sogni sono un mistero che affascina l’uomo dall’alba dei tempi, tuttavia risultano essere ancora molto lontani dall’essere completamente compresi. Sono e sono stati oggetto di studi approfonditi, ma ancora oggi sono avvolti da moltissimi segreti. Cosa sono in realtà i sogni? Possono veramente essere interpretati oppure si tratta di immagini fini a se stesse? Queste sono domande a cui è estremamente difficile dare una risposta esaustiva, inoltre le diverse scuole di pensiero indicano i sogni come proiezione della realtà date dal subconscio, mentre altre filosofie dicono che i sogni non sono altro che un’accozzaglia di ricordi messi insieme dalla mente e che non hanno alcun significato recondito da analizzare.

L’interpretazione dei sogni non può essere assolutamente considerata una vera scienza, tuttavia in molti ci credono e alcuni studiosi di questa pratica riescono a identificare molto precisamente il loro significato in base alle persone che hanno davanti. Questo è ciò che rende difficile la valutazione dell’interpretazione dei sogni in quanto molto spesso ci azzecca, si può dire anche quasi sempre, e questo impedisce di definirla una bufala, anche dagli scienziati, in quanto non ci sono ancora evidenze scientifiche che possano smentire che sia reale.

Come interpretare i sogni

Se desideri interpretare i sogni, inizia a tenere un diario di tutto ciò che sogni. Scrivici ogni mattina o ogni qualvolta sogni in modo da non dimentica alcun dettaglio importante. Questa pratica è utile per riconoscere eventuali schemi o sogni ricorrenti. All’interno dei sogni, alcuni significati vengono rappresentati con simbolismi o metafore come per esempio, sognare di volare può significare voglia di libertà o di liberazione da una situazione opprimente. Questo passo è fondamentale per comprendere meglio se stessi. Per farlo puoi utilizzare libri appositi per ‘interpretazione dei simboli in modo da fare chiarezza.

Una mente lucida e razionale è vitale per interpretare i sogni in modo affidabile, ciò significa che devi valutare attentamente gli stati d’animo durante il sogno in questione e quello non appena sveglia. Questo aspetto è importante perché i sogni rispecchiano le tue emozioni e individuarle è fondamentale per analizzare il tuo subconscio. Un altro aspetto fondamentale per interpretare i sogni è quello di riuscire a riconoscere gli schemi ricorrenti nei sogni come per esempio sognare sempre di essere inseguito, di cadere o anche di perdere i denti. Questi sono i segnali che la tua psiche ti invia per mandarti un messaggio su eventuali paure, ansie, voglie ecc.

Può non essere facile riuscire a interpretare i sogni, se hai bisogno di un aiuto puoi consultare uno psicoterapeuta o uno specialista dei sogni, queste figure possono darti una mano a esplorare il significato dei tuoi sogni, inoltre possono anche aiutarti ad affrontare le verità che scaturiranno dall’interpretazione di tali sogni. Togliti dalla testa che i tuoi sogni possano essere uguali a quelli di un’altra persona e così anche i diversi significati. Devi valutare attentamente tutta una serie di aspetti della persona a cui interpretare i sogni e solo dopo molta pratica riuscirai a separare i sogni dalle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *