Vai al contenuto

Caro bollette? I consigli su come risparmiare sul gas

flame g25d769d74 1280

Il caro bollette ha colpito milioni di famiglie in maniera pesante, e ora tutti cercano espedienti per risparmiare ed evitare salatissime bollette.

Oggi vediamo insieme come fare a risparmiare sulla bolletta del gas.

Certamente, non è un compito semplice, ma è mettendo in atto alcuni accorgimenti che potremo risparmiare sulla bolletta del gas, se solo prestiamo attenzione ad alcune piccole distrazioni che mettiamo in atto senza renderci conto.

Gas come risparmiare… in cucina!

Ovviamente è la cucina il luogo in cui facciamo il maggior uso di gas, ma è possibile risparmiare con dei gesti da mettere in atto quotidianamente:

  • valuta di acquistare un piano cottura a induzione: si risparmia consumi e tempi di cottura; 
  • se devi fare una tazza di tè o del latte caldo, meglio usare il microonde al posto del bollitore;
  • usa sempre coperchi sia per far bollire l’acqua sia per cucinare: i coperchi portano l’acqua a ebollizione in anticipo, facendoti consumare meno gas;
  • usa la pentola a pressione, soprattutto nelle cotture lunghe, così ridurrai i tempi.

Leggi anche: Come risparmiare con i riscaldamenti in casa: consigli per non spendere tanto!

….e come risparmiare nel resto della casa!

Per tagliare le bollette del gas, adotta questi piccoli espedienti:

  • Non eccedere con il riscaldamento in casa. Limita le temperature in casa a 20°C nella zona giorno e a 16-18°C nella zona notte. Se riduci la temperatura, riduci i consumi di circa l’8%.
  • Fa’ docce brevi piuttosto che il bagno. Riempire la vasca richiede una maggior quantità d’acqua e di conseguenza un maggior dispendio di gas.
  • Usa correttamente i tuoi elettrodomestici. Lava a basse temperature e fai andare lavatrice o lavastoviglie solo quando sono a pieno carico.
  • Usa i coperchi e sfruttare il calore latente (sia sui fornelli che, soprattutto, con il forno) può dare una mano a risparmiare tempo ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *