Vai al contenuto

Carta da forno riutilizzabile e lavabile, una scelta ecologica ed economica (e dove trovarla!)

carta da forno

Quanto spesso utilizzate il forno per cucinare? Seguite i consigli di Cannavacciuolo? La cottura delle pietanze al forno è salutare, conserva le proprietà nutrizionali degli alimenti e, se rispettati i tempi di cottura, riesce a rendere alcuni cibi proprio saporiti. Chi di voi non ha mai mangiato le melanzane alla parmigiana, il pollo al forno con le patate, o il salmone al cartoccio? Se avete seguito i consigli dello chef, saprete che la carta da forno è uno di quegli strumenti di cucina poco considerati ma indispensabili per chiunque voglia fare dei piatti al forno.

Le caratteristiche della carta da forno

La carta da forno riutilizzabile è un prodotto innovativo e sostenibile che vi permetterà di cucinare in modo facile, salutare e gustoso. Rispetto ad altre scelte, come quella della teglia imburrata o dell’utilizzo della carta stagnola, la carta da forno non fa bruciare le pietanze, le tiene umide e permette di usare meno olio. Inoltre, è anche una soluzione ottima per conservare il formaggio, dato che lo mantiene umido. Tuttavia, i rotoloni di carta da forno sono poco pratici e costosi. E allora? Un’alternativa c’è: la carta da forno riutilizzabile.

La carta da forno riutilizzabile, un’alternativa ecologica e conveniente

La carta da forno riutilizzabile è un’alternativa ecologica e conveniente alla carta da forno tradizionale, che si usa una sola volta e poi si butta. Questa carta da forno è realizzata in materiali resistenti al calore e antiaderenti, come il teflon o il silicone, che permettono di cuocere e grigliare i cibi senza bisogno di oliare o imburrare la superficie. Un vantaggio da tenere in conto è che la carta da forno riutilizzabile si può lavare facilmente a mano o in lavastoviglie, e si può usare più volte, risparmiando denaro e riducendo i rifiuti.

I vantaggi della carta da forno riutilizzabile

La carta da forno riutilizzabile ha molti vantaggi, tra cui citiamo:

  1. Praticità: si adatta a qualsiasi tipo di teglia o griglia, e si può tagliare a misura secondo le proprie esigenze. Si può anche piegare e riporre facilmente quando non si usa;
  2. Igiene: evita il contatto diretto dei cibi con le superfici sporche o graffiate delle teglie o delle griglie, prevenendo il rischio di contaminazioni o residui nocivi. Inoltre, permette di cuocere i cibi con meno grassi aggiunti, favorendo una dieta più sana;
  3. Qualità: mantiene inalterato il sapore e la consistenza dei cibi, evitando che si attacchino o si brucino. Inoltre, distribuisce uniformemente il calore, garantendo una cottura omogenea.

I diversi formati della carta da forno riutilizzabile

Se decidete di usare la carta da forno riutilizzabile, la troverete in diversi formati e dimensioni, in funzione delle vostre esigenze, e potrete scegliere quello che vi è più comodo. Ad esempio:

Si presenta in forma di fogli rettangolari o quadrati che si possono adattare a qualsiasi teglia o griglia. Si possono tagliare a misura o sovrapporre per coprire tutta la superficie. Sono ideali per cuocere biscotti, torte, pizze, pane e altri prodotti da forno.

Un altro formato che va molto è quello che si utilizza per le tortiere o teglie. E’ tipo tappetino rotondo o ovale che si può inserire nelle tortiere o nelle padelle. Sono perfetti per preparare crostate, cheesecake, frittate e altre pietanze rotonde.

Non dimentichiamo le pellicole: sono delle pellicole avvolgibili che si possono stendere sulla superficie desiderata. Sono pratiche per coprire grandi aree o forme irregolari. Sono ottime per grigliare carne, pesce, verdure e altri alimenti.

carta da forno riutilizzabile
carta da forno riutilizzabile

Questa carta da forno la potete trovare su Amazon cliccando qui. Si tratta di 3 fogli di Carta da Forno 40x29cm Premium Riutilizzabile Per Forno E Grill – Antiaderente – Resistente Al Calore Fino A 260 Gradi . Il costo è di €11,99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *