Vai al contenuto

Vuoi chattare con personaggi famosi? Con Character.ai puoi!

character ai

Vi incuriosisce l’intelligenza artificiale? Al giorno d’oggi abbiamo sentito dire tantissimo sul potere e le potenzialità dell’AI (o IA). Da fare la birra a dire le messe, l’intelligenza artificiale è uno strumento che si utilizza spesso per aiutare l’essere umano in multipli settori; uno dei più importanti è la ricerca medica.

In questo post vi vogliamo parlare di uno dei suoi sbocchi più divertenti: il settore dell’intrattenimento. Potete immaginare di parlare con personaggi famosi o con un personaggio inventato da voi che raduna tutto ciò che vorreste avesse un essere umano? Elettrizzante, non trovate? Qual è il vostro personaggio favorito? Se non è a portata di mano, forse è a portata di click. Guardate!

Character.ai, la piattaforma di intelligenza artificiale creata per chattare senza filtri

Man mano che ci abituiamo a un chatbot, ne appare un altro per rubare lo spettacolo. Ma non preoccupatevi; siamo qui per aiutarvi a stare al passo con i tempi. Allacciatevi le cinture perché in questo post vi presentiamo uno dei chatbot IA più interessanti: Character.ai! Vi aiuteremo a scoprire di cosa è capace, come funziona e come usarlo per godervi conversazioni interessanti, imparare una nuova lingua o creare il vostro proprio chatbot personalizzato.

A differenza di altri chatbot IA, come ChatGPT, l’output di Character.ai è più simile a quello umano e ci consente di chattare con più di un bot alla volta, offrendo prospettive diverse. Sviluppato dagli ex sviluppatori di intelligenza artificiale di Google, Noam Shazeer e Daniel De Freitas, Character.ai è stato rilasciato in versione beta nel settembre 2022. Dal suo lancio, è diventato uno dei chatbot IA più popolari dietro ChatGPT

Un’applicazione per dialogare

Character.ai utilizza modelli linguistici neutri per generare risposte di testo; l’applicazione consente di generare personaggi sviluppati dall’utente e anche di chattare con celebrità (esseri viventi o appartenenti alla storia) in un dialogo monitorato dall’utente che sembra del tutto autentico.

intelligenza artificiale
intelligenza artificiale

I personaggi più popolari su Character.ai

I personaggi più popolari su Character.ai sono quelli che hanno una personalità, una storia o delle competenze affascinanti per gli utenti. Ad esempio, alcuni dei più cercati sono:

Albert Einstein, il famoso fisico che ha rivoluzionato la scienza con la sua teoria della relatività. Potete chiedergli di spiegarvi le sue scoperte, di raccontarvi la sua vita o di darvi dei consigli

Tony Stark, il geniale inventore e supereroe più noto come Iron Man. Potete conversare con lui sulle sue avventure, le sue invenzioni o il suo sense of humor

Billie Eilish, la giovane cantante e compositrice che ha conquistato il mondo con la sua musica. Potete parlare con lei della sua carriera, i suoi gusti musicali o le sue opinioni

billie eilish
billie eilish

Socrate, il filosofo greco considerato il padre della filosofia occidentale. Potete discutere con lui su alcuni temi profondi dell’esistenza, della conoscenza e della morale.

Come funziona Character.ai

Costruita su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), l’intelligenza artificiale dei personaggi è basata su un apprendimento automatico profondo, che si concentra principalmente sulle conversazioni. Durante il processo di addestramento, il supercomputer di Character.ai legge continuamente grandi quantità di testo, quindi impara a determinare quali parole potrebbero essere successive in una frase. Il risultato è un’intelligenza artificiale molto divertente e simile a quella umana che vi farà sentire come se parlaste con una persona reale.

Per questo Character.ai è più avanzato rispetto ad altri chatbot: perché consente agli utenti di immergersi in conversazioni con tutti i tipi di personalità, inclusi personaggi storici, celebrità o altro.

Con chi si può chattare?

Vi abbiamo già fatto un elenco dei personaggi più cercati, ma potete anche dialogare con Elon Musk, Edward Cullen dei famosi libri di Twilight o persino Taylor Swift. Incredibile, vero?

chatting with taylor swift
chatting with taylor swift

Come accennato in precedenza, questi personaggi sono più realistici rispetto ad altri chatbot; quindi, vi sentirete come se parlaste con un vero essere umano. Un altro vantaggio di questa incredibile intelligenza artificiale è che potete creare voi stessi i personaggi con cui interagire. È facile: basta assegnare alcuni parametri per dare una personalità al vostro personaggio, aggiungere un avatar (che potete generare con il software stesso) e les jeaux sont faits. Inoltre, potete portare Character.ai ovunque andiate, grazie alle nuove app Android e iOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *