Vai al contenuto

Come conservare i costumi per non rovinarli?

costume da bagno

Conservare i costumi da bagno nel modo giusto è importante per garantire che rimangano in buone condizioni e che non si rovinino prematuramente. Se hai speso un capitale per comprarli o ti piacciono troppo, prolunga la loro vita con dei semplici consigli.

Cosa fare dopo ogni utilizzo

Dopo ogni utilizzo è importante risciacquare immediatamente il costume da bagno con acqua fredda. In questo modo rimuoverai elementi aggressivi come il cloro, il sale, la sabbia e i residui di crema solare, nemici a lungo termine dei tessuti. E cosa dire dell’abitudine di sciacquare e appoggiare il costume in un angolino? Meglio evitare in quanto l’acqua stagnante può causare macchie e cattivi odori. Opta per stenderlo, piuttosto, su una superficie piana e lasciarlo asciugare all’ombra così che il sole non possa scolorirlo.

Per lavare il costume da bagno, preferisci sempre il lavaggio a mano anziché in lavatrice. Utilizza acqua fredda e un detergente delicato per indumenti. Evita di strofinare eccessivamente il tessuto, poiché potrebbe portare all’usura. Al termine del lavaggio, evita di torcere o strizzare il costume per rimuovere l’acqua in eccesso in quanto romperesti le fibre che compongono il tessuto.

Come utilizzare i costumi da bagno

Quando utilizzi i costumi da bagno, evita superfici ruvide che potrebbero danneggiare il tessuto. Non sederti su superfici in cemento o pietra mentre indossi il costume, il rischio è sfregare talmente tanto il costume da fare delle micro-lesioni sul tessuto. Inoltre, cerca di alternare l’uso dei tuoi costumi da bagno per dare loro il tempo di asciugarsi completamente prima del successivo utilizzo.

Evita anche il contatto con creme solari, oli e prodotti chimici aggressivi che possono macchiare o danneggiare il tessuto. Prima di indossare il costume, assicurati che la tua pelle sia completamente asciutta dopo l’applicazione di creme solari o oli.

Conservazione dei costumi da bagno

Siamo arrivati al punto focale della situazione: come conservare i costumi da bagno? Innanzitutto devono essere messi in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce solare diretta. Evita di appenderli per lunghi periodi, poiché il peso dell’acqua può allungare il tessuto nel tempo.

In conclusione, seguendo queste semplici ma importanti pratiche, puoi conservare i tuoi costumi da bagno in ottime condizioni nel corso del tempo, garantendo che saranno pronti per essere indossati ogni volta che avrai bisogno di un tuffo rinfrescante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *