Vai al contenuto

Come far durare a lungo lo smalto: 6 trucchi infallibili!

come far durare lo smalto sulle unghie

Lo smalto tradizionale, si sa, tende spesso a durare poco e si sbecca al minimo urto. Se il semipermanente infatti ci garantisce una durata di una ventina di giorni, lo stesso non può dirsi di quello tradizionale.

Ma esistono alcuni metodi per prolungarne la durata e fare almeno in modo che non vada a sbeccarsi il giorno dopo (o a volte poche ore dopo) averlo messo.

Ecco i trucchi per fare durare di più lo smalto.

USARE UN TOP COAT

La regola d’oro per far durare lo smalto più a lungo è usare un top coat: il top coat lucida la nostra manicure e in più la sigilla, rendendo il nostro smalto più impermeabile e duraturo.

PULIRE LE UNGHIE PRIMA DI STENDERE LO SMALTO

Prima di mettere lo smalto, i residui dello smalto vecchio devono essere completamente rimossi. Usa dell’acetone per pulire bene l’unghia, poi procedi a spingere le cuticole verso il basso con uno spingi cuticole.

Ricorda di non passare mai olio o creme sulle mani prima di mettere lo smalto, o questo andrà a compromettere l’aderenza dello stesso all’unghia.

USA LA BASE GIUSTA

Anche la base, come il top coat, ha la sua parte.

Usa una buona base smalto e poi procedi a passare lo smalto quando la base sarà ben asciutta.

SIGILLA LO SMALTO SUI BORDI

Durante la stesura, ricorda sempre di sigillare i bordi, quindi vai sempre a dipingere un po’ anche sul bordo inferiore dell’unghia

AGITA BENE LA BOCCETTA

Ricorda sempre di agitare bene la boccetta di smalto. Infatti lo smalto tende a seccarsi e diventare grumoso, cosa che rende difficile la sua stesura, facilitando la formazione di bolle d’aria che, quando scoppieranno, andranno a far cadere lo smalto che si staccherà dall’unghia.

FAI PASSATE MOLTO SOTTILI

La regola d’oro è: fare piuttosto uno strato in più, ma super sottile. Gli strati troppo spessi tendono a non asciugare mai del tutto e si scheggiano più facilmente. La regola vale ancor più se si tratta di smalti chiari o nude.

E tu che trucchi usi per far durare lo smalto piu a lungo? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *