Vai al contenuto

Come mantenere fresche le mele Golden durante l’inverno

mele

Amate il gusto delizioso delle mele in autunno e in inverno, ma temete che non siano così fresche? Ecco alcuni consigli su come mantenere fresche le vostre mele golden durante i mesi più freddi.

Come conservare le mele golden delicious

Le mele golden delicious sono un frutto delizioso ma deperibile. Per mantenerle fresche in inverno, conservatele in un luogo fresco e asciutto. Non conservate le mele alla luce diretta del sole, altrimenti potrebbero diventare marroni, né a temperature rigide, altrimenti potrebbero spaccarsi. Infine, non riponetele in luoghi esposti ad un’eccessiva umidità, altrimenti rischiano di  diventare acquose e insapori.

Come mantenere fresco il sapore delle mele golden

La maggior parte delle persone ama il sapore delle mele in autunno e in inverno. Tuttavia, queste potrebbero non essere così fresche nei mesi più freddi. Le mele sono un frutto fragile e iniziano a rovinarsi dopo un’esposizione prolungata a condizioni di freddo e umidità. Per mantenere il sapore fresco delle mele, conservatele in un luogo fresco e buio e tenetele ben avvolte da pellicola trasparente, che ne rallenta notevolmente l’ossidazione.

Un altro modo per mantenere le mele fresche è quello di conservarle in frigorifero. Le mele si conservano in frigorifero per un massimo di 20 giorni. Tuttavia, prima di riporre le mele nel frigo, è bene conoscerne i limiti di conservazione. Ad esempio, alcuni frigoriferi non sono in grado di mantenere la temperatura necessaria per la conservazione delle mele. In questi casi, è meglio conservare le mele in una stanza fresca, in cantina o in garage.

Come evitare che le mele golden delicious si scuriscano in inverno

Un modo per evitare che le mele golden si scuriscano in inverno è conservarle in un luogo fresco e buio. Le mele conservate in questo modo rimarranno croccanti e succose anche se conservate per un lungo periodo di tempo. Se una mela golden delicious inizia a scurirsi, si può ricorrere a una tecnica nota come “crispening”. Il trucco consiste nell’immergere la mela in una miscela di acqua ghiacciata e zucchero, che ne ripristina il colore e aiuta a preservarne il sapore.

Per mantenere fresche le mele golden delicious durante l’inverno,  evitate di riporle vicino alle mele verdi che stanno maturando.

Da leggere: Varie tipologie di mele, le loro caratteristiche e usi in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *