Vai al contenuto

Come modificare lo stile di vita in 5 mosse ed essere più felici 

come modificare li stile di vita

Cambiare non è certamente un compito facile, ma è anche vero che i grandi cambiamenti avvengono a piccoli passi, quindi ecco qui 5 consigli utili per migliorare (a poco a poco) il tuo stile di vita.

  • SVEGLIATI 5 MINUTI PRIMA

5 MINUTI. SONO APPENA 300 SECONDI, ma possono svoltarti la giornata se li impieghi per fare meditazione. “Siediti a letto e inizia a fare bei respiri profondi”, suggerisce Kelsey Patel, maestra di reiki ed istruttrice di yoga.

“Dì o pensa a cinque cose per cui sei grato e chiudi la pratica immaginando di avere una giornata facile, sana e gioiosa”, la tua salute mentale di ringrazierà. 

  • MUOVITI APPENA SVEGLIO

L’attività fisica appena svegli attiva e da un booster al metabolismo: corri direttamente dal tuo letto al tuo tappetino yoga, oppoure fai 10 minuti di crossfit, o salta sul tuo tapis roulant per una corsetta veloce.

Leggi anche: Attività fisica | perché è importante a tutte le età

  • CHIEDITI COME STAI

Chiediti come stai andando almeno una volta nelle 24 ore. “A volte aiuta a dare un nome ai tuoi sentimenti”, afferma Jamie Price, creatore dell’app Stop, Breathe& Think.

Come ti senti? Arrabbiato? Felice? Frustrato? Prenditi tempo per te e osservati nel profondo. “Il semplice atto di nominare il nostri sentimenti può aiutare a creare una certa distanza e prospettiva, in particolare se la negatività si manifesta”, afferma Price. 

  • PULISCI LA CUCINA

Prenditi solo 10-20 minuti nel corso della giornata per riorganizzare la dispensa, il frigorifero e il piano di lavoro, suggerisce Melina Jampolis, MD, autrice di Spice Up, Slim Down.

Sistema patatine o biscotti in contenitori, riponi le verdure tagliate in sacchetti trasparenti. L’ordine fuori è anche ordine dentro. Una casa ordinata tende a rassettare anche i pensieri, mentre vivere in un ambiente disordinato crea ansia e confusione mentale.

  • RICORDA DI MANGIARE LA FRUTTA

“Tutti noi abbiamo bisogno di variare la nostra alimentazione e la frutta aiuta anche a mantenerti idratato, grazie al suo alto contenuto di acqua”, afferma Frances Largeman-Roth, RDN, esperta di nutrizione e autrice di Eating in Color. In più, racchiude tonnellate di antiossidanti che combattono le malattie. Prova alcuni mirtilli selvatici congelati nell’avena, o aggiungi delle arance o delle mele alla tua insalata.

E tu come ti prendi cura della tua salute e del tuo umore? Faccelo sapere nei commenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *