Vai al contenuto

Come pulire il ferro da stiro dal calcare

ferro da stiro

Il ferro da stiro: meglio pulirlo con rimedi casalinghi oppure con prodotti specifici? Come ci si libera dal calcare nel ferro da stiro?

Se hai notato che dal tuo ferro da stiro esce acqua sporca o che sulla piastra ci sono macchie bianche, significa che è arrivato il momento di pulirlo: ma come fare per non danneggiarlo? Vediamo insieme alcuni consigli.

Come pulire il ferro da stiro correttamente

Il calcare si accumula prevalentemente sulla piastra, ma può riguardare anche il serbatoio.

In entrambi i casi, il funzionamento viene compromesso. Per evitarne la formazione, dovremmo usare acqua demineralizzata e non del rubinetto, e svuotare sempre serbatoio e caldaia dopo ogni utlizzo.

Se però vivi in una zona in cui l’acqua è particolarmente ricca di calcare e non usi questi accorgimenti il calcare potrebbe formarsi comunque, e quindi bisogna pulire il ferro da stiro per liberarlo.

Da leggere: Ferro da stiro verticale: funziona davvero o meglio il classico?

Ferro da stiro senza caldaia: come pulirlo

Riempire metà serbatoio del ferro da stiro, posizionare una bacinella sotto la piastra e vaporizzare fino a finire tutta l’acqua: con la pressione, il calcare dovrebbe fuoriuscire.

Tuttavia, alcuni ferri da stiro di ultima generazione, hanno già la funzione pulitura incorporata, in quel caso, vi basta premere il tasto apposito.

Le soluzione casalinghe come aceto o acqua distillata, invece, non sono affidabili.

Meglio invece usare del bicarbonato. In questo caso, sciogliete il bicabonato in acqua fredda formando una sorta di pasta, poi con un panno morbido strofinate sui residui di calcare.

Ferro da stiro con caldaia: come pulirlo

I ferri da stiro con caldaia sono più delicati, per questo è meglio non usare rimedi della nonna ma affidarsi all’uso di prodotti anticalcare specifici per ferri da stiro con caldaia. I prodotti specifici sono reperibili facilmente online o nei negozi di elettrodomestici.

In ogni caso, tenere il ferro da stiro pulito e libero da calcare è di importanza vitale, sia per l’elettrodomestico stesso, che per mantenere e preservare i capi che andiamo a stirare mantenendo la loro bellezza più a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *