Vai al contenuto

Come pulire una borsa in pelle: trucchi e consigli

Hai una borsa in pelle a cui tieni particolarmente, e si è macchiata di inchiostro in ufficio? Oppure è semplicemente da pulire? La pelle necessita delle cure e molte attenzioni, perché è molto facile rovinarla. Ecco alcuni consigli per pulire la tua borsa in tranquillità senza fare danni.

Come lavare le borse in pelle

  • Non usare mai spazzole dure o prodotto chimici per la pulizia della pelle! Le spazzole potrebbero causare abrasioni, gli agenti chimici lesioni permanenti al bagno di colore o peggio ancora bruciature
  • Usa detergenti delicati, o meglio ancora solo acqua: inumidisci un panno e dopo averlo strizzato frizionalo sulla borsa per pulirla.

Come lavare via le macchie

Continua dopo gli annunci...

A volte il problema della borsa potrebbe essere non tanto lo sporco da mandare via, ma macchie persistenti, come macchie di inchiostro, vino, olio, profumo. Come ovviare a questo problema?

Il consiglio più spassionato è di rivolgersi a una lavanderia che sa come trattarle. La pelle è costosa, il fai da te potrebbe essere un rischio Ma se vuoi comunque affidarti al fai da te, ci sono alcuni piccoli trucchi che puoi usare.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

Macchie di inchiostro: Prendi un batuffolo di cotone o l’angolo di un fazzoletto e imbevilo leggermente in un po’ di alcool o solvente per unghie. Passalo delicatamente sulla macchia finché non sparisce. Se il solvente ti sembra un po’ troppo e hai paura possa far scolorire la borsa, prova a sostituirlo con un po’ di sapone liquido (anche se questo metodo potrebbe essere poco utile con inchiostri persistenti e dalla texture molto densa). Quando la macchia sarà sparita, passa un pannetto leggermente umido sulla tua borsa.

Macchie di olio: per le macchie di olio il bicarbonato è una mano santa! Spolvera leggermente la tua borsa con del bicarbonato proprio sul punto in cui c’è la macchia e lasciala in posa: il bicarbonato assorbirà il grasso dell’olio.

Poi, dopo qualche ora, strofina via il bicarbonato con un asciugamano bagnato.

Vino: Per il vino, mescola il succo di limone e un po’ di panna in modo da creare una sorta di pasta cremosa. Applica sulla zona della macchia, e lascia riposare per circa 10 minuti. Dopo di che rimuovi e lascia asciugare. Se necessario, ripeti l’operazione.

Da leggere: Come pulire correttamente le AirPods

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *