Vai al contenuto

Come smettere di fumare: 13 consigli per porre fine alla dipendenza

smettere di fumare

Molti vizi e abitudini sono difficili da eliminare, soprattutto se non ne abbiamo voglia. Se tu o qualche tuo amico o familiare ha provato a smettere di fumare senza successo, questi consigli sarebbero senz’altro da leggere con attenzione e fino alla fine

Devi sapere perché vuoi smettere

Smettere di fumare è un’idea perfetta! Ottieni un input potente e motivante e fallo ora! Fallo per te stesso per sentirti meglio e sembrare più giovane e per ridurre le possibilità di contrarre il cancro ai polmoni. Fallo per la tua famiglia; proteggi i tuoi cari dal fumo passivo.

Non smettere di fumare improvvisamente

Non è comune smettere di fumare con successo interrompendo immediatamente. La maggior parte delle persone che smettono “a freddo”, finiscono per fumare di nuovo. La dipendenza da nicotina può richiedere una riduzione graduale per evitare i sintomi di astinenza. È difficile, ma i vantaggi di smettere ne valgono la pena.

Prova la terapia sostitutiva della nicotina

L’astinenza da nicotina può causare irrequietezza, depressione e può portare a frustrazione. Le voglie possono essere opprimenti.  I prodotti per smettere di fumare includono trattamenti sostitutivi della nicotina come gomme alla nicotina, cerotti e pastiglie. Non fumare durante l’utilizzo di sostituti della nicotina.

Chiedi informazioni sulle pillole da prescrizione

Quando decidi di smettere di fumare, un medico può scriverti una prescrizione.

Discuti la sostituzione della nicotina con il medico. Ci sono farmaci da prescrizione che possono ridurre il desiderio di sigarette e ridurre i sintomi di astinenza.

Non fare da solo

Amici e familiari possono incoraggiarti e sostenerti mentre smetti di fumare. Alcuni trovano utili i gruppi di supporto e/o i consulenti.  La terapia comportamentale viene spesso utilizzata con successo. Quando questi metodi sono combinati con la terapia sostitutiva della nicotina, le tue probabilità di successo nello smettere possono aumentare.

Gestisci lo stress

Le tecniche di riduzione dello stress sono utili quando si smette di fumare. I metodi utili possono includere yoga, tai chi, musica, massaggi ed esercizio fisico.

Evita l’alcol e altri fattori scatenanti

Fai del tuo meglio per identificare ed eliminare i fattori scatenanti del fumo, come bere alcolici.

L’alcol può essere un fattore scatenante che induce le persone a tornare a fumare. Allo stesso modo, caffè e spuntini possono causare ricadute. Trova i tuoi trigger e sostituiscili con altre attività. Alcuni trovano utile lavarsi i denti o masticare gomme dopo aver mangiato.

Casa Pulita

Libera la tua casa da tutto ciò che ti ricorda il fumo. Rimuovi posacenere e accendini da casa e lava vestiti, tappezzeria, tendaggi e tappeti. I deodoranti per ambienti aiuteranno anche ad eliminare quell’odore familiare.

Prova e riprova

Le ricadute sono comuni. Se ricadi nel fumo, analizza la tua situazione e cosa potrebbe averti spinto a fumare di nuovo.  Ridefinisci il tuo impegno e fissa una “data di cessazione” e fallo!

Muoviti

Rendi l’esercizio fisico regolare parte del tuo programma per smettere di fumare.

L’attività fisica può ridurre il desiderio di nicotina e i sintomi di astinenza. Quando hai voglia di fumare, spostati e trova un’attività che ti piace. Questo può anche aiutare a mantenere il peso ottimale.

Mangia frutta e verdura

Quando smetti di fumare, sconfiggi le voglie mangiando cibi sani come il sedano.

Non preoccuparti della dieta durante le prime fasi. Concentrati sul mangiare cibi sani. Da notare che, secondo uno studio della Duke University della North Carolina, verdure, frutta e latticini a basso contenuto di grassi tendono a dare un cattivo sapore alle sigarette.

Scegli la tua ricompensa

Un altro vantaggio dello smettere di fumare è finanziario. Premiati spendendo i tuoi soldi extra per qualcosa che ti piace o risparmiando per qualcosa che vuoi veramente! Alcune idee premio per smettere di fumare includono un nuovo paio di scarpe nuove, un vestito o una serata fuori con amici e familiari.  Nel 2022 il costo medio di un pacchetto di sigarette era di circa 5.40 euro, ovvero circa 160 euro al mese per un’abitudine di un pacchetto al giorno.

Fallo per la tua salute

La vera ricompensa nello smettere di fumare è il miglioramento della salute. Smettere di fumare abbassa la pressione sanguigna, riduce il rischio di infarto e ictus, così come il cancro ai polmoni e altre forme di cancro.

Conosci altri metodi, testati da te o dai tuoi amici/familiari, per smettere di fumare con successo? Diccelo nei commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *