Vai al contenuto

Compiti delle vacanze per adulti? Allena il cervello!

Voglia di rilassarti, ma senza sacrificare i tuoi neuroni? Riposa, mangia bene, goditi le vacanze, ma non abbandonare i libri. Non parliamo di romanzi o gialli, ma di veri e propri libri di compiti delle vacanze per adulti. Hai presente quelli che facevi nelle pause scolastiche? Ecco, proprio quelli (ma più divertenti).

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti: che cos’è?

Servono a fornire uno svago agli adulti, ma anche una sorta di allenamento mentale. Qualcosa per ripulire la mente e rinvigorire il cervello. Sono in pratica gli stessi libri che utilizzano i nostri figli con la differenza che tutti gli esercizi sono per adulti e servono a tenere attiva la mente. All’interno dei libri si possono trovare esercizi di ogni genere, da poter fare in qualsiasi momento della giornata e in qualunque luogo vi troviate. Mettiti quindi alla prova con centinaia di esercizi di matematica, intelligenza, ragionamento, trova le differenze ecc.

Anche se la maggior parte delle persone assoceranno i quaderni di compiti per le vacanze alla scuola, non è così, questo è soprattutto uno svago, un modo di occupare il tempo solleticando la mente. Può essere anche un ottimo modo per accrescere le proprie capacità o per acuire l’ingegno. Tutti dovrebbero prendere in considerazione svolgere queste attività, ma non solo in estate e durante le vacanze, dovrebbe essere una routine per la salute della mente.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

Benefici dei quaderni di compiti delle vacanze per adulti

Continua dopo gli annunci...

Un’occasione per imparare e crescere

Obblighi, scadenze, responsabilità e tanto altro ancora sono i classici impegni della quotidianità, questo ovviamente impedisce di potersi dedicare ad attività di diverso genere che possano stimolare la mente, farci apprendere cose nuove o farci crescere a livello personale. Il quaderno dei compiti serve proprio a questo, potrai esplorare argomenti sempre nuovi, approfondire qualcosa che ti interessa e molto altro. Apprendere e crescere in questo modo non resta fine a se stesso e rimane incorporato per sempre nella mente.

Stimolare la creatività e l’autoespressione

Il quaderno di compiti delle vacanze può essere visto anche come un modo per dare libero sfogo alla propria creatività. Ciò significa che potrai utilizzare questo spazio per disegnare, scrivere un diario personale, dipingere, o qualsiasi altra forma di espressione tu preferisca. L’importante è esplorare zone nuove e inesplorate della tua mente per far sì che possano emergere e darti nuove emozioni.

Mantenere la mente attiva

Anche se durante le vacanze potresti sentirti non obbligato a tenere attiva la mente in quanto non c’è lavoro o comunque non hai impegni, la mente deve essere comunque nutrita in qualche modo altrimenti si corre il rischio di essere “rallentati” nel momento in cui si torna alla quotidianità. Il quaderno dei compiti serve anche a questo: fare cruciverba, risolvere enigmi, stare attenti a scovare le differenze , ma anche iniziare a scrivere un romanzo o dei brevi racconti può essere la formula perfetta per non far assopire il cervello ed essere pronti al momento del ritorno al lavoro.

Documentare le esperienze di viaggio

Non solo compiti visti come esercizi, il quaderno delle vacanze può anche essere un’ottima occasione per tenere un diario di viaggio delle proprie vacanze, dove annotare ogni esperienza e dove raccontare ogni minimo particolare del viaggio. Oltre a essere un bellissimo ricordo delle vacanze , è anche un perfetto esercizio per la mente in quanto scrivere la tiene costantemente occupata e vigile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *