Vai al contenuto

Cosa cucinare se hai il frigo (quasi) vuoto

frigo vuoto

Cerchi idee su cosa cucinare quando hai pochissimi ingredienti in frigo? Ecco alcune soluzioni ingegnose e veloci.

Idee da sfruttare in cucina se hai il frigo vuoto

Un classico? Spaghettino aglio, olio e peperoncino, un piatto della tradizione italiana che consiste in pochissimi ingredienti che sono: spaghetti, olio di oliva, aglio, e peperoncino. Basta cuocere la pasta e nel mentre, aromatizzare l’olio con aglio e peperoncino. Scolare la pasta, e mescolarla con l’olio e aggiungere prezzemolo fresco tritato. Difficilmente mancano le uova, quindi le uova strapazzate sono sempre a disposizione. Sbatti le uova e cuocile in una padella con una noce di burro, aggiungi verdure come pomodori secchi, pezzi di zucchine o spinaci per dare un tocco salutare in più.

Restando in tema uova, una frittata è sempre un’opzione da considerare. Inoltre si può aggiungere quasi ogni genere di ingrediente rimasto in frigo. Aggiungi verdure a cubetti, patate grigliate, formaggio grattugiato o altri ingredienti avanzati. Con delle banane mature puoi provare a creare dei pancake di banana, ti basterà schiacciare le banane con le uova e cuocerle in padella in piccole porzioni. Ti basta una scatoletta di tonno per preparare una gustosa insalata. Usa tonno sgocciolato, lattuga, cetrioli, pomodori. olive a tutto ciò che ti potrebbe piacere.

Altre idee in cucina da preparare con gli avanzi in frigo

Con gli avanzi di pollo e tofu puoi creare il tuo wrap con aggiunte di salsa e verdure. Altri ingredienti sono pomodori, cipolla, insalata e la tua salsa preferita. Se ti avanza del riso e delle verdure puoi preparare del delizioso riso fritto. Inizia soffriggendo cipolla, piselli, carote e tutte le altre verdure disponibili, insieme all’olio di oliva. Quando sarà tutto ben rosolato, aggiungi il riso freddo e condisci con salsa di soia e uova sbattute. Con delle semplici patate puoi cucinare uno sformato. Dovrai tagliare le patate a fette sottili e alternarle con formaggio e panna e posiziona tutto in una teglia da forno. Cuoci il tutto fino a quando le patate sono tenere.

Con degli avocado maturi hai la possibilità di creare delle fantastiche bruschette di avocado. Inizia schiacciando il frutto su una fetta di pane tostato per poi aggiungere sale, pepe e un po’ di succo di limone. Hai anche la libertà di aggiungere altri ingredienti come un uovo sodo o del formaggio. Con gli avanzi di verdure puoi sempre realizzare un minestrone. Non devi fare altro che cuocere le verdure in un brodo vegetale per poi aggiungere pasta o riso in base ai gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *