Vai al contenuto

Ecco perché non riesci a fare attività fisica

Quanti di voi hanno sottoscritto un abbonamento in palestra presto finito nel cassetto? Se La vostra pigrizia supera la vostra forza di volontà e prende il sopravvento potrebbero esserci diversi motivi, e non sempre è solo questione di carattere. Vediamo quali potrebbero essere.

1. Non hai scelto la giusta disciplina

Palestra sì, ma siete sicuri di aver scelto quello che fa per voi?

Alcuni ad esempio odiano la sala pesi o gli esercizi a corpo libero. Se volete tenervi in forma ma odiate la ripetitività, perché non puntare su un corso di danza, come zumba o rnb oppure salsa? Scegliete il corso che preferite e vedrete che riuscirete a praticare con costanza

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

2. Potresti essere disidratato

Talvolta non è solo pigrizia: se ti senti immediatamente stanco, hai capogiri e il fiatone arriva dopo pochi minuti  potrebbe  essere semplicemente perché non Bevi abbastanza.

Idratati correttamente, sia prima dell’allenamento che dopo . Il limite minimo di acqua al giorno che tutti dovremmo bere è di circa 2 litri.

3. Potresti avere carenze vitaminiche

Talvolta la stanchezza che sopraggiunge durante un allenamento e che ci sfianca pesantemente è dovuta a delle carenze vitaminiche. Solitamente basta un banale emocromo per identificarle. Parlane col tuo medico, e se verranno rilevate carenze, ti prescriverà senza dubbio degli integratori.

Va detto che comunque gli integratori non sono sostituti alimentari, quindi sarebbe buona abitudine chiedere al medico o al vostro nutrizionista quali alimenti dovreste assumere per colmare la vostra carenza.

Se ad esempio avete una leggera anemia: legumi, carne, cacao e cereali sono i più indicati.

Se invece siete carenti di vitamina D, di cui spessissimo soffrono persone che passano molto tempo dentro casa e lontano dalla luce solare, la frutta e la verdura sono una fonte ricchissima di questa vitamina.

4. Malattie respiratore e cardiache

Continua dopo gli annunci...

Se vi sentite subito stanchi e non riuscite a fare più di 10 minuti filati di attività, potreste essere affetti da asma, allergie, e disturbi del tratto respiratorio, o problemi al cuore.

Una visita da un esperto è sempre consigliata nei casi in cui all’affaticamento siano accompagnati sintomi come costrizione al petto, o dolore al costato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *