Vai al contenuto

Eliminare gli odori in casa con prodotti naturali, per un ambiente profumato da assaporare!

cattivi odori

Tornate a casa e l’odore che sentite quando aprite la porta non vi soddisfa? Avete forse cucinato del pesce la sera prima? O dei cavoli? Vi siete dimenticati di disfarvene dei rifiuti? Nessun problema! Ci sono molti rimedi naturali ed ecologici che potete usare per deodorare la vostra casa, senza ricorrere a prodotti chimici o artificiali che possono essere dannosi per la salute e per l’ambiente. Di alcuni ve ne abbiamo già parlato da incasaefuori. Vediamo insieme che cosa possiamo fare per eliminare gli odori in maniera del tutto naturale.

cattivi odori
cattivi odori

Addio agli odori con prodotti naturali e oli essenziali

Niente di più facile ed efficace che dire addio agli odori con gli oli essenziali e con prodotti naturali, che per la loro composizione organolettica, riusciranno a procurare alla vostra casa un profumo di fresco e di pulito. Ricordate che c’è una differenza tra oli essenziali e oli profumati: gli oli essenziali sono composti aromatici altamente concentrati estratti direttamente da materiali vegetali; gli oli profumati sono semplicemente creati per avere un buon profumo. I primi sono naturali: I secondi sono programmati per un effetto temporaneo.

5 prodotti naturali che puoi usare per profumare gli ambienti

Biarbonato di sodio, alleato per gli odori

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per assorbire gli odori sgradevoli. Potete cospargerlo sul fondo della pattumiera, nella lettiera del gatto, sulle scarpe bagnate o maleodoranti, o nei punti della casa dove si accumulano gli odori. Potete anche mescolarlo con acqua e qualche goccia di olio essenziale e spruzzarlo come deodorante per ambienti;

Oli essenziali, perfetti per le lampadine

Provate a mettere qualche goccia di olio essenziale di vaniglia (puro al 100%) su una lampadina (rigorosamente spenta!); quando si scalderà, rilascerà nell’ambiente un profumo delicato e piacevole, che vi avvolgerà; ovviamente, la vaniglia non è l’unica opzione; provate anche menta piperita, arancia, mandorla, o altro; oppure, provate voi; ad esempio, l’abbinamento cannella arancia è molto apprezzato;

olio essenziale alla lavanda
olio essenziale alla lavanda

Aceto bianco distillato, perfetto per tutta la casa

L’aceto bianco distillato è un altro rimedio naturale per coprire gli odori. Potete scaldarlo sul fuoco, spruzzarlo con uno spruzzino, o lasciare delle ciotole di aceto (profumato) in giro per la casa. L’aceto è efficace per eliminare l’odore di fumo, di pesce, di urina degli animali domestici, e di altri odori forti.

Limone, un profumo fresco e gradevole, con l’aiuto dei chiodi di garofano

Il limone è un frutto che ha un profumo fresco e gradevole. Potete usare il suo succo mescolato con acqua come deodorante per ambienti, o per eliminare l’odore di aglio e cipolla dalle mani. Potete anche tagliare un limone a metà e infilare dei chiodi di garofano nella polpa, poi metterlo in una ciotola e lasciarlo in una stanza per diffondere il suo aroma. Funziona alla perfezione!

Caffè, per deodorare il frigorifero, la pattumiera o le mani

Il caffè è un altro prodotto naturale che ha un buon profumo e che può assorbire gli odori. Potete usare i fondi di caffè per deodorare il frigorifero, la pattumiera, o le mani dopo aver pulito il pesce. Mettete anche dei chicchi di caffè fresco in un sacchetto di stoffa e appendetelo dove volete; principalmente in armadio, ma anche in dispensa. Vedrete come eliminerà tutti i cattivi odori!

come pulire la macchinetta del caffè
caffè

Le erbe aromatiche, una soluzione fresca ed ecologica

Le erbe aromatiche e i fiori possono profumare la vostra casa in modo naturale. Potete usare la lavanda, il rosmarino, la menta, il basilico, il gelsomino, e altre piante che vi piacciono. Mettetele in vasi, in mazzetti, o in sacchetti di stoffa. Preparate anche dei pot-pourri con i petali e le foglie secche, e aggiungete qualche goccia di olio essenziale. La vostra casa vi ringrazierà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *