Vai al contenuto

Facciamo un bagno a Malaga? Affrettatevi!

malaga

Conoscete Malaga? Ci siete mai stati? Sapete che è la città che ha dato i natali a Pablo Picasso? Andare a Malaga è una meravigliosa idea! E’ una città situata sulla costa est della Spagna, nella regione dell’Andalusia, ed è una destinazione popolare per i turisti di tutto il mondo. Offre una combinazione unica di bellezze storiche, culturali e naturali, il che renderà il vostro viaggio un’esperienza indimenticabile.

La tenda da sole artigianale più colorata di Europa

C’è un noto municipio a Malaga, molto caratteristico per le sue viuzze strette a bianchissime di case in pietra che rispecchiano la Spagna di una volta. Si chiama Alhaurin de la Torre. Meriterebbe una visita per la sua bellezza storica, se non fosse che il comune ha proposto una delle opere artigianali più cliccate del web ispanico.

Nel 2022 il comune ha posizionato in una delle vie principali (via Malaga) una tenda di patchwork creata da 15 volontarie del paese, che hanno tessuto a mano, con l’uncinetto, ogni singolo pezzo. Il loro entusiasmo era alle stelle allora e lo è anche adesso, perché già sono milioni i turisti che si sono recati ad Alahurin per passeggiare sotto quell’enorme “telo” colorato. Vi ispira?

alhaurin de la torre
alhaurin de la torre

Una città con personalità

Malaga è una città misteriosa, calda, accogliente. Ha tanto da offrire, sia come monumenti sia come gastronomia e tradizioni. Visitando la città vi imbatterete in qualche caffè di “flamenco” dove potrete sorseggiare una freschissima sangria e mangiare qualche “tapas” (sono piattini di cibo tradizionale che si accompagnano all’aperitivo) mentre vi godete lo spettacolo. Non fatevelo ripetere. Vedere per credere.

Che cosa potete visitare a Malaga

La città non è molto grande, ma ha tanto da offrire al visitatore. Tanti affermano che la sua personalità, bellezza e storia ha rapito loro il cuore. Noi vi diamo qualche idea per incuriosirvi

La Alcazaba e il Teatro Romano. La Alcazaba è una fortezza moresca del IX secolo con splendide vedute sulla città. Poco distante troverete il Teatro Romano, un antico teatro che risale al I secolo a.C.

Cattedrale: Si conosce anche come “La Manquita” per via di una delle sue torri incomplete. E’ un esempio chiaro di architettura gotica e barocca.

Paseo del Parque. Se vi piace stare all’aria, questo parco è ideale per fare un giro nel verde. Fate una passeggiata rilassante lungo questo bellissimo viale alberato, con giardini e fontane, che si estende dal porto fino alla piazza di Plaza de la Marina.

Centro storico. Perdetevi nelle stradine del centro storico, dove troverete nelle viuzze di vecchio stampo, cariche di storia, negozi, ristoranti, bar e tanta animazione.

Museo Picasso. Come vi abbiamo detto, Malaga è la città natale di Pablo Picasso, e il museo dedicato all’artista ospita una vasta collezione delle sue opere. Siete curiosi? Scoprite quali!

Gibralfaro. La visita a Malaga non sarà completa se non salite sulla collina di Gibralfaro per ammirare la vista panoramica sulla città e sulla costa. Davvero mozzafiato!

Playa Malagueta. Rilassatevi in una delle spiagge più famose di Malaga e godetevi il sole e il mare. Non è l’unica. Sicuramente non avrete difficoltà a trovare una spiaggia sabbiosa e ben tenuta dove potrete piantare il vostro ombrellone e godervi il mare fino al tramonto. tutte le spiagge di Malaga sono libere.

playa malagueta
playa malagueta

Mercato di Atarazanas. Questo mercato coperto rispechia le tradizioni locali. L’Andalusia offre una gastronomia ricca e varia. I prodotti che offre il mare sono freschissimi inimitabili. Visitate questo mercato coperto per assaporare la cucina locale e acquistare prodotti freschi.

Feria di Malaga. Se visitate Malaga ad agosto, potrete partecipare alla Feria, una delle feste più importanti della città, caratterizzata da musica, danze, costumi tradizionali e tanto divertimento.

I Giardini di Pedro Luis Alonso. Rilassati in questi bellissimi giardini pubblici situati vicino alla piazza di Plaza de la Merced.

Malaga è una città vivace e accogliente, ricca di storia e cultura. E’ facilmente raggiungibile dall’Italia e il su clima è invitante tutto l’anno. Che voi siate interessati alla storia, all’arte, alla cucina o semplicemente desiderate rilassarvi sulla spiaggia, Malaga offre una varietà di opportunità che non vi deluderanno. Ci resta soltanto augurarvi buon viaggio. Anzi, buen viaje!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *