Vai al contenuto

Fine delle vacanze: come ritornare alla routine senza fatica (e chi ci riesce?)

Vacanze appena finite? È il momento di ritornare alla routine senza soffrire troppo il cambiamento. Ecco come fare.

Linee guida per un ritorno tranquillo alla routine

Relax e divertimento sono i punti centrali su cui si basa, o almeno dovrebbe, una vacanza, ma il ritorno alla vita normale può rappresentare un momento tragico per moltissime persone, quando bisogna fare i conti con la realtà devi dare fondo a tutto il tuo sangue freddo e trovare il modo migliore per affrontare questi cambiamenti, senza accusarli troppo. Ci sono dei trucchetti da adottare per far sì che tutto avvenga in modo naturale e graduale, scopriamoli!

Il ritorno alla routine pre-vacanze non può e non deve avvenire in modo diretto, veloce e senza tatto, la calma è la chiave per una corretta transizione. Uno dei primi trucchetti è quello di non tornare dalle vacanze proprio il giorno prima di riprendere il lavoro o comunque la routine. Cerca di pianificare la fine delle vacanze almeno un paio di giorni prima dell’inizio degli impegni, in questo modo potrai facilmente recuperare e riprenderti lentamente.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

Come affrontare la fine delle vacanze

Continua dopo gli annunci...

Inizia tutto con l’organizzazione: pianificare la tua settimana è un passo fondamentale, dovrai creare un elenco di tutti gli impegni, gli appuntamenti e le scadenze. Tutto questo lavoro ti aiuterà a prepararti mentalmente a cosa dovrai affrontare, inoltre l’organizzazione ti eviterà di accavallare gli impegni. Anche se durante le vacanze potresti aver cambiato le tue abitudini alimentari e quelle riguardanti il sonno, è arrivato il momento di tornare alle vecchie abitudini per stabilizzare nuovamente il corpo, ma soprattutto la mente. In questo modo migliorerai il tuo umore e, con una buona notte di sonno, ritroverai le forze.

Lascia perdere la pigrizia, torna subito a fare attività fisica o inizia a farla in modo regolare, questo porterà a un aumento della produzione di endorfine che portano inevitabilmente a migliorare l’umore, inoltre hai la possibilità di ritrovare la forma dopo delle vacanze vissute all’insegna della superficialità. Torna a fare tutto quello che facevi prima di partire, l’importante è farlo in modo graduale e delicato, in modo da non sentirti sopraffatta. Adotta uno stile di vita sano, magari puoi iniziare a meditare per ritrovare il tuo equilibrio mentale e la calma. Se dedichi alcuni minuti alle pratiche di meditazione potrai facilmente affrontare il ritorno alla tanto odiata routine.

Non lasciare che la negatività prenda il sopravvento, mantieni un atteggiamento positivo ed evita le lamentele per la fine delle vacanze. Prefissati degli obiettivi personali e non pensare a ciò che ti sei lasciato alle spalle. Infine, ricorda che è normale sentirsi un po’ spaesati o tristi alla fine delle ferie. Con il tempo, l’adattamento alla routine diventerà più facile. Sfrutta questo periodo di transizione per riflettere sulle esperienze positive che hai vissuto durante le vacanze e su come puoi portare quell’energia nella tua routine quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *