Vai al contenuto

Foglia di limone: un trucco segreto che usavano le nostre nonne

La foglia di limone, un piccolo gioiello tramandato da generazioni e di cui le nonne custodiscono tutti i segreti. Scopriamone qualcuno!

Un noto proverbio dice “le donne ne sanno una più del diavolo”, tuttavia si può cambiarlo in “le nonne ne sanno una più del diavolo” in quanto i loro rimedi sono ancora oggi all’avanguardia e privi di rischi. È il caso della foglia di limone, un toccasana per moltissime problematiche e una soluzione a 360° per risolvere tantissime questioni. Non a caso viene definito un gioiello versatile ed estremamente utile. Tra tutti gli ingredienti naturali utilizzati dalle nonne, la foglia di limone, rientra di certo nella top five.

Signori e signore, la foglia di limone!

La foglia di limone, come dice il nome, proviene dalla pianta del limone ed è una foglia di colore verde scuro caratterizzata da un profumo rinfrescante e molto intenso. Al suo interno ci sono diversi oli essenziali e sostanze benefiche, questa particolarità è sempre stata ben nota alle nostre nonne ed ecco perché la utilizzavano per ogni possibile problema. Oggi si è un po’ persa questa tradizione e bisogna ammettere ch è un vero peccato in quanto abbiamo un ingrediente dalle capacità miracolose a portata di mano e non lo utilizziamo a dovere. Scopriamo ora per cosa le nonne usavano la foglia di limone.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

Utilizzi per la foglia di limone

Continua dopo gli annunci...

Tra i tanti usi per la foglia di limone ce ne sono alcuni più efficaci di altri. Uno di questi è quello di profumatore, basta mettere una foglia in un cassetto o in un armadio per tenere lontani gli odori sgradevoli e donare un profumo fresco. Questo era ben noto alle nostre nonne, infatti si potevano trovare foglie di limone dappertutto nelle loro case. Puoi usare la foglia di limone per alleviare il mal di testa e per farlo dovrai solo posizionarne una fresca sulla fronte, poi saranno gli oli essenziali al suo interno a fare il lavoro. Se aggiungi le foglie di limone in una tazza con acqua bollente, puoi realizzare una deliziosa tisana ricca di antiossidanti e dal sapore rinfrescante.

Le zanzare vengono respinte dalle foglie di limone, le nostre già lo sapevano, basta posizionarle intorno alla casa o sfregarle sulla pelle per allontanare gli insetti fastidiosi e le tanto odiate zanzare. Tritando le foglie puoi ottenere un condimento aromatizzante per insaporire diverse pietanze di carne, pesce o anche insalate con un tocco di freschezza. La foglia di limone ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie quindi puoi usarle per ridurre le irritazioni cutanee. Per ottenere buoni risultati puoi schiacciare una foglia sulla zona interessata e lasciarla agire. Un aerosol con le foglie di limone è un toccasana per ridurre condizioni di catarro, raffreddore e mal di gola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *