Vai al contenuto

La giornata nazionale dei gatti, dati e curiosità

La ricorrenza

Il 17 febbraio è la giornata nazionale del gatto in Italia.  Il felino è una delle mascotte più amatedagli italiani, e una star dei social. E non solo in Italia è uno degli animali domestici più coccolati. Per questo gli sono state dedicate diverse giornate. Ad esempio, la giornata del gatto Nero, che è il 17 novembre, o la Festa Internazionale del gatto, che si celebra in piena estate, l’8 agosto. Il Fund for Animal Welfare (Ifaw) ha scelto la data nel 2012. Altri Paesi celebreranno la ricorrenza in altre occasioni. Il Giappone lo farà il 22 febbraio e la Russia, guerra o non guerra, omaggerà il re delle fusa il primo marzoIn Italia la ricorrenza è stata decisa dalle associazioni feline italiane e si protrae sin dal 1990.

Da leggere: Peli di animali in casa: come liberarsene in 3 mosse

Un business da capogiro

Per rendere l’idea di quanto i felini attirino persone di tutte le nazionalità e di tutte le razze e credi,  basta pensare al successo di “Cats”Settantatre milioni di spettatori hanno visto il musical da record. Lo spettacolo offerto al Teatro Sistina di Roma a dicembre del 2022 ha riadattato l’opera. I felini si sono spostati dalla cosmopolita New York alla romantica Roma per fare le delizie degli spettatori. La nota calda della trama di “Cats” è che quella sera gli umani assistono alla festa dei gatti. E non solo il cinema o il teatro raccontano di quanto le persone siano affezionate ai felini. Senz’altro, i commercianti di prodotti per le mascotte potrebbero raccontare in cifre (mostruose) il business che gira attorno al “mao.

Gatti famosi

Continua dopo gli annunci...

Sin dall’antichità sono tanti i felini che hanno conquistato artisti, scienziati, scrittori, divi del cinema…. Tra i più famosi possiamo citare la gatta di Hemingway, Snow White; Biancaneve (in italiano) aveva sei ditta nelle zampe anziché cinque. Merita un suo spazio anche Larry, la mascotte di Downey Street; il felino allontana i topi dalla residenza del primo ministro inglese e ha già servito cinque Premier. La francesina Félicette si è distinta per essere la prima gatta che ha raggiunto lo spazio ed è tornata in patria viva. Choupette, compagna di vita di Karl Lagerfeldè la gatta più ricca e social di tutti i felini. La micetta ha ereditato una parte cospicua del patrimonio del suo padrone e oggi diversi collaboratori dello stilista si prendono cura di lei. Gatto è un personaggio del cinema; ha avuto la fortuna di condividere la scena con Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”. Alcuni attori famosi che hanno adorato i gatti sono: Anita Eckberg, Anna Magnani e Brigitte Bardot.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *