Vai al contenuto

Gli oggetti da collezione più ricercati

oggetti da collezione

Collezionate qualcosa? Io vado pazza per le monete. Di tutti i tipi e di tutti i Paesi, meglio se commemorative. Ma sugli oggetti da collezionare si potrebbe scrivere un libro. Tuttavia, anche se tempi e gusti cambiano, gli oggetti più ricercati sembrano sempre gli stessi, con qualche modifica poco significativa. In questo post vi raccontiamo quali sono e ricordiamo alcuni esempi rappresentativi.

Gli oggetti più ricercati hanno qualcosa in comune?

Gli oggetti da collezione sono pezzi unici, ormai introvabili. Ne son stati prodotti o pubblicati pochi, son stati persi nel tempo, smarriti o buttati quando non se ne comprendeva ancora il valore: tra tutte queste cose rientrano gli oggetti da collezione più ricercati. Un vintage che non smette di affascinare e stregare tutti gli appassionati collezionisti.

oggetti da collezione
oggetti da collezione

Oggetti da collezione di valore, ma quanto?

Vi presentiamo una carrellata di oggetti da collezione che sono difficili da trovare e per questo hanno un valore elevato, anzi, elevatissimo! Guardate!

Libri: può un libro costare 30 milioni di euro?

libri sono tutti belli. Ma indubbiamente gli appassionati e i collezionisti potrebbero impazzire di fronte alla prima edizione di uno dei loro libri preferiti. Spesso, questi sono introvabili e alcuni hanno prezzi davvero esorbitanti. I veri amanti dei libri antichi, però, non smettono mai di cercare queste introvabili prime edizioni dei titoli più famosi di sempre. Alcuni di questi libri possono valere milioni di euro e sono conservati in biblioteche, musei o collezioni private. Ecco alcuni esempi di libri molto rari e costosi:

Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci

Il Codice Leicester è uno scritto scientifico di Leonardo da Vinci, che contiene i suoi studi sull’acqua, la luna, le stelle e la geologia. È composto da 72 pagine scritte a mano e illustrate dal genio italiano. È stato acquistato da Bill Gates nel 1994 per 30,8 milioni di euro.

La Magna Carta, la base del diritto

La Magna Carta è un documento storico che limitava i poteri del re d’Inghilterra nel 1215. È considerata la base del diritto costituzionale e dei diritti umani. Esistono solo 17 copie originali della Magna Carta, una delle quali è stata venduta nel 2007 per 21,2 milioni di euro.

Il Vangelo di San Cuthbert

Il Vangelo di San Cuthbert è il libro europeo più antico ancora intatto. Risale all’ottavo secolo e contiene il testo del Vangelo secondo Giovanni in latino. È stato ritrovato nella tomba di San Cuthbert, un santo inglese, nel 1104. È stato acquistato dalla British Library nel 2012 per 14,3 milioni di euro.

Oggetti vintage, una vasta scelta

Gli oggetti vintage sono oggetti che risalgono al XX secolo e che hanno un fascino retrò. Possono essere mobili, abiti, accessori, elettrodomestici, giocattoli, dischi, libri, fumetti, poster e molto altro. Alcuni esempi di oggetti vintage che possono valere una fortuna sono il walkman Sony, il vinile White Album dei Beatles o il videogioco Gamma Attack.

Oggetti antichi, prima del XX secolo

Gli oggetti antichi risalgono a periodi precedenti al XX secolo e hanno un valore storico e artistico. Possono essere dipinti, sculture, gioielli, orologi, monete, armi, porcellane, vasi e molto altro. Alcuni esempi di oggetti antichi che possono valere una fortuna sono il dipinto Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, la moneta d’oro Double Eagle del 1933 o il vaso cinese Tianquiping  del XVIII secolo.

vaso cinese qianlong
vaso cinese Tianquiping 

Oggetti curiosi, alcuni sono incredibili

Questi oggetti curiosi hanno una forma, una funzione o una storia particolare o insolita. Possono essere gadget, strumenti musicali, macchine fotografiche, insegne, salvadanai, boccette di profumo e molto altro. Alcuni esempi di oggetti curiosi che possono valere una fortuna sono la chitarra Fender Stratocaster di Jimi Hendrix, la macchina fotografica Leica 0-Series del 1923 o il salvadanaio a forma di maiale del XIX secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *