Vai al contenuto

I guanti più chic per l’inverno: anticipiamo il freddo!

guanti più chic

Vi piace la moda e volete sapere quali sono i guanti più chic per l’inverno 2023 2024? Oggi abbiamo dedicato un post ai guanti e alle nuove tendenze, che sono state protagoniste delle sfilate della moda autunno inverno. Tanto per anticiparci al freddo, che questa stagione tarda ad arrivare. Se volete seguire la moda, guardate quali sono gli accessori più cool per “coprire le mani”.

I guanti, un accessorio antico che crea tendenza

I guanti sono un accessorio senza tempo, che ha una lunga storia e che si adatta a tutti gli stili e a svariate occasioni. Le origini dei guanti sono leggendarie: secondo la mitologia greca, furono inventati dalle Grazie per curare le mani ferite di Venere. I guanti più antichi mai ritrovati appartenevano al faraone Tutankhamon, che li ricevette come tributo.

I guanti come simbolo di potere

I guanti sono stati un simbolo di potere, nobiltà ed eleganza nel corso dei secoli. Nel Medioevo, erano usati dagli imperatori e dai re come segno di autorità e di investitura feudale. Nel Rinascimento, i guanti lunghi al gomito o da opera erano indossati dalle donne per viaggiare e cavalcare. Nel XIX e XX secolo, i guanti erano un accessorio indispensabile per le occasioni formali e le serate mondane.

I guanti più famosi di Hollywood: Audrey Hepburn, Gwyneth Paltrow e Maggie Robbie

Audrey Hepburn, in Colazione da Tiffany, indossa gli indimenticabili guanti neri e lunghi che ha creato per lei Givenchy, nel 1961. Un’altra famosissima a lanciare l’immagina della donna elegante con guanti rosa pastello è Gwyneth Paltrow in The Royal Tenenbaums. in quell’occasione l’immagine è stata approvata da Wes Anderson. Appena nell’estate appena trascorsa (2023) è stata Margot Robbie sui red carpet internazionali a presentare la sua versione di Barbie impersonificando alcuni storici look della bambola bionda, inclusi i guanti.

audrey hepburn colazione da tiffany
audrey hepburn colazione da Tiffany

La collezione autunno inverno 2023 2024

I guanti, come accessori di moda e di tendenza, si rinnovano con i materiali, i colori e le forme. Nelle collezioni Autunno Inverno 2023 2024, i guanti sono l’accessorio must have, che si tratti di modelli lunghi e raffinati in velluto, satin, organza o pelle, o di versioni più casual e colorate in lana o crochet. 

armani guanti autunno 2023 2024
armani guanti autunno 2023 2024

I materiali di tendenza e gli stilisti che li propongono

Tra i materiali più in voga, spicca la nappa, la pelle intrecciata che ha reso famosa Bottega Veneta. I guanti da guida, corti sulla mano e con il polso in vista, sono stati proposti da molti marchi come Del Core, Balmain, Giorgio Armani, Marc Jacobs e Givenchy. Per chi ama lo stile sportivo, ci sono i guanti micro di Gucci, che coprono solo le dita, e quelli di Louis Vuitton, in un mix di blu, rosso e bianco. Per chi cerca il calore e il comfort, ci sono i guanti di lana, che si declinano in vari modelli: con estremità rimovibili, manicotti lavorati a maglia, manopole in sherpa o con un tocco rétro. Osate!

gucci guanti autunno inverno 2023 2024
Gucci guanti autunno inverno 2023 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *