Vai al contenuto

I record dei felini: il gatto più lungo del mondo, la gatta più bassa e tanti altri

gatto più lungo del mondo e la gatta più bassa

Sapete che ogni tanto vogliamo stupirvi con le nostre curiosità, vero? Non si può dire che non troviamo i modi di attirare l’attenzione dei nostri lettori. Ma questa volta, quello che abbiamo voluto raccontare è un record incredibile, che riguarda i nostri amici a 4 zampe. Si tratta degli amati felini. Se ne avete almeno uno a casa capirete come l’informazione che vi stiamo per fornire è davvero fuori dal comune. Sapreste dire quanto può misurare un gatto? Ecco che vi raccontiamo alcuni dati incredibili!

Barivel, il gatto più lungo del mondo è italiano

Ci sono molte notizie curiose e strane nel mondo dei Guinness World Records, ma una che colpisce in particolare è quella del gatto più lungo del mondo. Si tratta di Barivel, un gatto Maine Coon di 120 cm di lunghezza, che vive in Italia con la sua famiglia umana. Barivel ha conquistato il titolo di gatto più lungo del mondo nel 2018, superando il precedente record di 118,33 cm detenuto da un altro Maine Coon di nome Ludo. Barivel è un gatto molto affettuoso e giocherellone, che ama stare in compagnia e farsi coccolare. La sua padrona, Cinzia Tinnirello, ha dichiarato di essere molto orgogliosa del suo record e di considerarlo un membro della famiglia.

gatto record barivel
gatto record barivel

La gatta più bassa del mondo

A contrastare il record di Barivel ci ha pensato Lilieput, la gatta più bassa del mondo: Lilieput è una gatta di razza munchkin che ha raggiunto un’altezza di soli 13,34 cm al garrese. Questa bellissima micia ha 10 anni ed è stata adottata da una donna che l’ha trovata per strada in California.  Il precedente detentore di questo record misurava 15,24 cm. Si trattava di Fizz Girl che ha detenuto il record dal 23 Luglio 2010 fino a 19 Luglio 2013. Quando Lilieput l’ha spodestata.

lilieput
lilieput

Altri felini che si sono caratterizzati per record curiosi

Ci sono altri felini famosi per avere raggiunto record davvero curiosi:

Il salto più lungo

Il campione di salto in lungo per gatti si chiama Waffle the Warrio Cat, che con un solo balzo è riuscito a coprire una distanza di ben 2 metri e 13 centimetri!

Il più longevo

Attualmente il gatto più longevo di tutti i tempi è stata Creme Puff. Questa gatta texana è vissuta per l’incredibile lasso di tempo di 38 anni e 3 giorni, ovvero per quasi tre vite di gatto o, se preferite, 168 anni umani!

Un caso assolutamente unico nel suo genere, soprattutto se si considera che questa micia veniva nutrita con uova, pancetta, asparagi, caffè e panna montata!

La coda più lunga

Il detentore di questo primato è un Maine coon di nome Cygnus, che si porta dietro una coda lunga ben 44,66 cm.

I suoi proprietari devono stare sempre molto attenti a non calpestargliela!

Le fusa più potenti

In Inghilterra vive un gatto, di nome Merlin, capace di far purr purr con una potenza di ben 95 decibel, ovvero la stessa intensità sonora di un asciugacapelli!

Le vibrisse più lunghe

Ancora un primato per la razza Maine coon: Fullmoon Miss American Pie (Missi per gli amici) sfoggia infatti dei baffoni lunghi 19 centimetri.

Il miagolio più rumoroso

Il premio ugola d’oro va a Smokey, capace di emettere miagolii di oltre 70 decibel, ovvero il rumore prodotto da un’automobile che vi passa accanto sfrecciando in autostrada.

Con un volume 16 volte più elevato rispetto alla media felina, si può stare certi che questo gatto non rimane mai a corto di croccantini. E se decide che alle cinque del mattino è ora di alzarsi, non ci sono porte sbarrate che possano fermarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *