Vai al contenuto

Il glamping, un campeggio con i fiocchi…. saranno rosa o blu?

glamping

Vi piace la vacanza a contatto con la natura? Amate i campeggi ma non gli spazi stretti? Vi piace sdraiarvi sotto le stelle e sognare? Vorreste dormire in uno spazio sostenibile e confortevole? Se la risposta a queste domande è “sì”, sicuramente il glamping è perfetto per voi. E’ una tendenza molto glamour che permette di rilassarvi in mezzo alla natura senza rinunciare al comfort e al benessere. In Italia ce ne sono diversi glamping da sogno. In questo post ve ne proporremo alcuni.

Il glamping, un campeggio di lusso in mezzo alla natura

Il glamping è una forma di campeggio che offre comfort e lusso in mezzo alla natura. Il termine glamping deriva dalla fusione delle parole glamour e camping, e indica un modo di vivere l’esperienza all’aria aperta con stile e tutti i servizi. In Italia ci sono molti glamping che offrono diverse tipologie di alloggi, come tende safari, case mobili, chalet, bubble suite, tiny house e molto altro. Alcuni di loro fanno parte di circuiti che garantiscono la sicurezza e l’eco-sostenibilità dei soggiorni, seguendo un decalogo condiviso. Altri sono strutture indipendenti che si distinguono per la loro originalità e il loro fascino. Vediamo alcuni tra quelli più belli del nostro Paese:

Camping delle rose (Liguria)

Il Camping delle Rose (Imperia) è completamente immerso nel verde, fra mimose, eucaliptus, castagni e pini. É situato a 5 Km dal borgo medioevale di Dolceacqua, a 12 Km dal mare, a 32 Km da Monaco-Montecarlo, a 6 km da Pigna dove troverete le antiche terme rinnovate, famose per le acque sulfuree.

Il glamping offre piazzole spaziose, ombreggiate, ripartite su ampi terrazzamenti naturali dotati di attacco luce, piscine per adulti e bambini, parco giochi, ping pong, servizi con docce calde gratuite, bar, reception aperta 24h, servizio WIFI gratuito nella terrazza del bar, negozio di alimentari, pizzeria con forno a legna e servizio di animazione in alta stagione.

camping delle rose
camping delle rose

Orlando in Chianti (Toscana)

Orlando in Chianti offre tutto quello che occorre per una vacanza perfetta a totale immersione nella natura. Oltre alle mobile home, alle tende lodge classiche e a quelle pensate per 6-7 persone, è stato allestito al suo interno il villaggio per bambini Spotty Village, in un’area libera da automobili e tematizzata con il cagnolone-mascotte del resort. Inoltre, con le eco-mobile home Bohemian, Orlando in Chianti ha realizzato il primo progetto di recupero di case mobili ristrutturate con materiali ecosostenibili.

Orlando in Chianti
Orlando in Chianti

 Le Perseidi, bolle per vedere le stelle (Alto Lazio)

Questo particolare glamping si trova nel Lazio. È un luxury bubble glamping di design contemporaneo dove si può pernottare all’interno di bolle trasparenti, ammirando durante la notte il cielo stellato della Tuscia. Inaugurato la scorsa estate, quest’anno siè arricchito di una suite denominata “Ti porto sulla luna”: camera da letto con letto a baldacchino, vasca da bagno con vista e telescopio, bagno completo, minipiscina esterna idromassaggio riscaldabile, sauna esterna e altalena. Ogni suite è dotata di mini piscina esterna con idromassaggio e di uno spazio-giardino di mille metri.

Le Perseidi
Le Perseidi

Mountainglamp (Alto Adige)

Mountainglamp del team Kreaktiv in Valle Aurina, tra le vette dell’Alto Adige ai confini con l’Austria, è pura natura. Si raggiunge a piedi o in e-bike partendo dalle cascate di Riva di Tures e offre quiete assoluta, vista impagabile sulle Alpi della Zillertal, la possibilità di una sauna a botte o in una vasca riscaldata, tende attrezzate con tutto il necessario e il valore aggiunto dell’oscurità notturna. Dall’alto dei suoi duemila metri, si può contemplare la valle illuminata prima di coricarsi e, al risveglio, l’alba con i colori dorati del raggi solari che si infrangono sulle montagne.

Mountainglamp
Mountainglamp

Laghi Nabi, in Campania

Si trova in un’oasi naturale sul Litorale Domizio ed è uno dei più grandi glamping in Italia meridionale. Le sue tende glamour e i lodge sull’acqua regalano una sensazione di totale relax, con tutti i comfort di un hotel; risulta elettrizzante l’esperienza di dormire sospesi o guardando il lago.

Laghi Nabi
Laghi Nabi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *