Vai al contenuto

Il sesso ti fa bella: 10 benefici di un orgasmo!

benefici di un orgasmo

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Orgasmo, un momento privato dagli innumerevoli benefici. In solitaria o in coppia, non importa, provare piacere è un inno alla salute. Ma scopriamo nello specifico quali sono i 10 vantaggi della pura estasi!

Riduzione dello stress

Durante i momenti dell’orgasmo, il corpo è pervaso da una sensazione di benessere dovuta al rilascio di molte sostanze chimiche come le endorfine che possono aiutare a ridurre lo stress e a rilassarsi. Avete presente quella fantastica sensazione di “prosciugamento”? Ecco, è come se la mente si liberasse dalle preoccupazioni e il corpo fosse più sciolto e morbido.

Miglioramento dell’umore

Va anche considerato che le endorfine rilasciate dall’orgasmo inducono un miglioramento dell’umore e alleviano anche la depressione, ovviamente limitatamente ai casi di depressione più lieve. Non sorprende che nel passato venisse diagnosticata “l’isteria” alle donne, curata con trattamenti di “orgasmo”. Insomma, tutto pur di essere felici, no?

Riduzione del dolore

Come se ciò che abbiamo visto finora non fosse sufficiente, le endorfine possono anche riuscire ad alleviare temporaneamente il dolore, in pratica si tratta di un analgesico naturale ed efficace. Ovviamente nulla di esagerato, darsi una martellata alle dita per provare non è affatto una buona idea.

Miglioramento del sonno

Dopo un orgasmo capita spesso di sentirsi talmente rilassate da incentivare il sonno, questo è dovuto al totale rilassamento dei muscoli e del cervello. E cosa c’è di meglio di una buona dormita per sentirsi rimesse al mondo?

Rinforzo del sistema immunitario

Alcuni studi hanno scoperto e dimostrato che esiste una correlazione tra una attività sessuale, specie con orgasmo finale, e miglioramento del sistema immunitario. Per ora non ci sono ancora certezze, si tratta di studi in corso di sviluppo, ma i primi risultati sono allettanti.

Benefici per il cuore

Orgasmi e attività sessuale hanno molteplici benefici, alcuni risultano essere davvero importanti e interessanti, basti pensare che degli studi dicono che il sesso può aiutare a prevenire alcune patologie come quelle cardiovascolari. Noi non avevamo dubbi che cuore e orgasmo fossero migliori amici, effettivamente.

Miglioramento dell’autostima

Un orgasmo è in grado di dare una forte spinta all’autostima, sia in generale che a livello prettamente sessuale. Anche se l’autostima è spesso influenzata da molteplici fattori psicologici, ma volete mettere con un orgasmo potente? Fa sentire tutte delle Wonder Woman.

Rilascio di ossitocina

L’ossitocina è l’ormone dell’amore e viene rilasciato in grandi quantità durante l’orgasmo, questo favorisce e aumenta il legame emotivo che si crea tra i partner durante il sesso e il raggiungimento dell’orgamo.

Fortificazione del pavimento pelvico

L’orgasmo può aiutare a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, questo si rende davvero importante, specie per le donne uscite da poco da una gravidanza. Ci sono specialisti del pavimento pelvico capaci di migliorare l’assetto, a patto di pagare parecchi soldi. Un orgasmo, almeno, è gratuito.

Benefici per la pelle

L’aumento del flusso di sangue durante l’eccitazione sessuale e l’orgasmo può migliorare l’aspetto della pelle, donandole luminosità, anche se in modo temporaneo. E per rendere permanente qualcosa di temporaneo? Basta farlo spesso, circa 30 volte al giorno. Ehm…

È importante notare che l’esperienza e i benefici di un orgasmo possono variare notevolmente da persona a persona, e alcune persone potrebbero non sperimentare tutti questi benefici. Inoltre, il sesso sicuro e consensuale è essenziale per prevenire problemi di salute sessuale e proteggere da infezioni sessualmente trasmissibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *