Vai al contenuto

Il Bacon Day, curiosità e 5 ricette

bacon

Vi piace il bacon? Lo mangiate mai quando siete in Italia? E quando andate all’estero? E’ un prodotto tanto amato da avere procurato una giornata celebrativa: LInternational Bacon Day, una festa non ufficiale che si celebra i primi giorni di settembre di ogni anno.

Anche se si tratta di una ricorrenza internazionale, le date variano in alcune culture. LInternational Bacon Day, che ha avuto origine negli Stati Uniti a metà degli anni 2000, è una testimonianza della continua crescita della popolarità del bacon. È diventato simbolo dell’adorazione diffusa per questa gustosa prelibatezza in tutto il paese.

Che cosa è esattamente il bacon?

Il bacon è un salume di suino che si ottiene dalla carne di maiale e che, a differenza della pancetta, proviene da diversi tagli, aromatizzati prima con il sale e poi con la salamoia. Il bacon è davvero veloce e semplice da preparare, la cottura richiede, infatti, pochissimi minuti.

Il bacon è molto diffuso nei paesi di influenza anglosassone, dove viene spesso consumato insieme alle uova (bacon and eggs) nell’ambito del cosiddetto full breakfast. Può essere affumicato o meno, e può essere privo di cotenna o con la cotenna.

La popolarità del bacon, spesso definita “bacon mania”, è cresciuta significativamente negli Stati Uniti e in Canada dalla fine degli anni ’90. Ciò ha comportato un aumento del consumo di bacon e una crescita nel numero di nuove ricette a base di questo prodotto.

I rischi del consumo di bacon

Tuttavia, è importante essere consapevoli dei potenziali rischi per la salute associati a un consumo eccessivo di bacon. I livelli elevati di sodio e nitriti nel bacon possono contribuire a problemi di salute come l’ipertensione e un aumento del rischio di certi tipi di cancro. Quindi, bacon sì ma in maniera moderata.

5 ricette con il bacon

In onore del Bacon’s day, abbiamo preparato per voi alcune ricette che non potete sbagliare. Sono facilissime da preparare gustosissime. Fateci sapere quello che pensate dopo averle assaggiate!

PATATE RIPIENE AL BACON

papate ripiene al bacon
papate ripiene al bacon

PATATE RIPIENE AL GALBANINO E BACON

papateripienegalbaninoebacon
papateripienegalbaninoebacon

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI FONTINA E BACON

zucchineripienedifontinaebacon
zucchineripienedifontinaebacon

Club sandwich

club sandwich
club sandwich

Uova alla benedettina

uova alla benedettina
uova alla benedettina

Altre ricette con il bacon molto popolari

Altre ricette molto popolari e facili da preparare con il bacon sono:

  • Polpettone ripieno: Un secondo piatto di carne al forno farcito con formaggio e prosciutto, molto appetitoso;
  • Uova alla benedettina: Un piatto tipico americano con uova, bacon e salsa olandese, perfetto per il brunch;
  • Pancake salati con bacon e crème fraîche: Una variante salata dei tipici pancake americani, da servire con bacon croccante e panna acida;
  • Sandwich di pollo: Un modo per utilizzare il pollo arrosto rimasto, farcito con una salsa speciale;
  • Bocconcini di prugne e bacon: Uno sfizioso antipasto che gioca col contrasto fra dolce e salato, pronto in due semplici mosse;
  • Patate americane con cheddar e bacon: Un contorno ricco e sostanzioso, cotto al forno con formaggio filante e bacon croccante;
  • Pancake di patate dolci: Dei soffici pancake realizzati con le patate dolci, da accompagnare con confetture o condimenti salati;
  • Bocconcini di castagne e bacon: Un’idea innovativa per un antipasto autunnale, con castagne avvolte nel bacon;
  • Egg burger: Un’insolita variante dell’hamburger, realizzato con uova, bacon e formaggio cheddar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *