Vai al contenuto

Invenzioni geniali ma poco diffuse: 8 oggetti utili e divertenti

Le invenzioni geniali sono quelle che risolvono problemi comuni o migliorano la qualità della vita con soluzioni originali e creative. Che dire? Io sogno uno smartphone che mi prepari il caffè e mi trucchi perfettamente; è da anni che attendo, ma niente! E voi? Avete mai visto invenzioni geniali? Alcune sono disponibili sul mercato, altre sono in fase di sviluppo o prototipazione. Vi presentiamo di seguito alcune invenzioni geniali che abbiamo scoperto e che, anche se non sono note, davvero rappresentano un must. Guardate!

Oggetti completamente innovativi

Non è semplice, al giorno d’oggi, inventare qualcosa di veramente nuovo. Guardandoci intorno, infatti, sembra proprio che tutto sia stato pensato, progettato e messo in pratica. Eppure non è sempre così. In quante situazioni vi sembra che manchi qualcosa? E quante volte abbiamo detto “bisognerebbe inventarlo“?

Bene, molte persone tentano di trasformare in realtà quell’oggetto che sarebbe geniale ma non esiste ancora. Vediamo gli oggetti che abbiamo raccolto per voi: alcuni sono utili e altri sono anche divertenti, ma tutti in grado di suscitare stupore perché sembrano dei sogni diventati realtà. 

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

8 oggetti innovativi e utili

Continua dopo gli annunci...

Un ombrello che si trasforma in borsetta quando non piove

Questo ombrello è mini ed è davvero tascabile. La borsa dov’è custodito, all’occorrenza si può trasformare in una borsa shopper impermeabile. Geniale, no?

shopper
shopper e ombrello

Un gabinetto che ha incorporato un mini lavabo per le mani

Un gabinetto che ha incorporato un mini lavabo per le mani è un’idea fantastica salva spazio ed ecologica. E oltre a consentire di risparmiare acqua e spazio, evita che si formino le code nei bagni pubblici. L’acqua usata per lavarsi le mani viene infatti riutilizzata per lo sciacquone.

wc e lavandino
wc e lavandino

Un pennarello che rileva il colore di qualsiasi oggetto e lo riproduce su carta

Questo pennarello è dotato di un sensore che capta il colore della superficie su cui viene appoggiato e lo trasmette alla punta, che cambia tonalità di conseguenza. Si può così disegnare con una vasta gamma di colori senza dover cambiare pennarello. Un vero risparmio di spazio, non credete?

pennarello che rileva il colore
pennarello che rileva il colore

Un guanto traduttore che converte il linguaggio dei segni in parole

Questo guanto è collegato a un’applicazione per smartphone che interpreta i gesti delle mani e li trasforma in testo o voce. Si tratta di uno strumento utile per facilitare la comunicazione tra le persone sorde e quelle udenti. E’ un oggetto tecnologico che arriva dall’Università della California. Di fatto, i guanti indossabili sono capaci di tradurre in tempo reale la lingua dei segni Americana, senza mediazione umana.

LA NOSTRA SPERANZA È QUELLA DI CREARE UN MODO SEMPLICE PER LE PERSONE DI UTILIZZARE IL LINGUAGGIO DEI SEGNI PER COMUNICARE DIRETTAMENTE CON I NON-SIGNERS SENZA IL SUPPORTO DI UN TRADUTTORE. INOLTRE, SPERIAMO CHE QUESTO POSSA AIUTARE PIÙ PERSONE A IMPARARE IL LINGUAGGIO DEI SEGNI IN PRIMA PERSONA.

JUN CHEN, DOCENTE DI BIOINGEGNERIA PRESSO L’UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA

Il prototipo è dotato di sensori allungabili disposti lungo le dita. Il loro scopo è rilevare il movimento che la mano compie per comporre lettere, numeri, parole e tradurlo in un segnale elettrico. L’impulso viene poi trasmesso in modalità wireless a un’applicazione e tradotto quasi simultaneamente, alla frequenza di una parola al secondo

guanti indossabili
guanti indossabili

Un vestito intelligente che si adatta alla temperatura corporea

Questo vestito è realizzato con un tessuto speciale che cambia la sua struttura molecolare in funzione della temperatura. Così, il vestito può riscaldarsi o raffreddarsi per mantenere il corpo a una temperatura ottimale.

Questo esempio ci porta a domandarci che aspetto avranno gli abiti del futuro. Di fatto, un gruppo di ricercatori dell’Università Carlos III di Madrid si è posto proprio questa domanda, e la risposta ipotizzata è a dir poco sorprendente.

DI SOLITO I VESTITI SONO MERE PROIEZIONI ESTERNE CHE TRASMETTONO ATTRAZIONE, RICCHEZZA O PROFESSIONALITÀ. NOI CI SIAMO CHIESTI SE FOSSE POSSIBILE CREARE VESTITI IN GRADO DI INFLUENZARE I NOSTRI SENTIMENTI.

ANA TAJADURA-JIMENEZ, LEADER DEL TEAM DI RICERCATORI DI MADRID

E così, tra le invenzioni geniali si inseriscono le stoffe intelligenti, in grado di trasmettere sensazioni e stati d’animo. Funzionano grazie alla nanotecnologia, che ha permesso l’inserimento nel tessuto di piccoli motori in grado di azionarsi in base a schemi precisi. A ogni sensazione trasmessa dalla stoffa è associato uno stimolo, che attiva una reazione positiva in chi indossa l’abito. In futuro quindi, per sentirsi più tranquilli o fiduciosi, potrebbero bastare il giusto abito “intelligente” e un piccolo telecomando

stoffe intelligenti
stoffe intelligenti

Il segnalibro che indica a quale riga siete rimasti

Un oggetto inutile? Neanche per idea! Diciamo che si potrebbe farne a meno, ma in un mondo dove la comodità la fa da regina, perché non permetterci il lusso di capire in quale riga siamo riamasti l’ultima volta che abbiamo preso il libro in mano? Sorprendente, ma funziona anche con il Kindle e qualunque ebook!!

Il segnalibro che indica a quale riga siete rimasti

segnalibro
segnalibro

Frigo e brocca incorporata

Potete pensare che quando avete sete aprite il frigo e vi trovate la brocca già pronta con l’acqua fredda? Davvero un lusso! Questo prototipo è di plastica e deve esssere migliorato, ma quando sarà presente nella grande distribuzione, farà sicuramente faville!

frigo e brocca
frigo e brocca

Altoparlante e Bluetooth

Qui trovate un altoparlante bluetooth molto speciale. È alimentato da un piccolo generatore idroelettrico e calza perfettamente con la doccia! Per non perdervi nulla nemmeno quando vi sciacquate!!

altoparlnte bluetooth
altoparlante bluetooth

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *