Vai al contenuto

La frutta di agosto: compra a km 0!

frutta di agosto

Con l’arrivo del mese di agosto, i mercati e i negozi di alimentari si riempiono di una vasta gamma di frutta succulenta e gustosa, offrendo un’ampia scelta per deliziare il palato e mantenere uno stile di vita sano. Scegliere quale frutta acquistare può essere una decisione piacevole ma anche importante per garantire freschezza e bontà. Ecco alcune opzioni da considerare.

Perché scegliere la frutta di agosto

La frutta di agosto, come tutta la frutta stagionale, è sempre da preferirsi in quanto è naturale e priva di elementi chimici utilizzati per favorire la crescita delle piante fuori stagione. Inoltre è più facile trovare frutta a km 0 in quanto tutti i coltivatori della zona possono vendere i frutti della loro terra, senza essere costretti ad acquistare carichi provenienti dall’estero. La frutta del mese di agosto è fresca, dissetante e ricca di nutrienti, per trovarla non devi fare altro che recarti dal tuo fruttivendolo di fiducia e farti consigliare su quelli migliori.

La frutta di agosto

Iniziamo con le pesche nettarine, un frutto che raggiunge la sua piena maturità in piena estate. Il loro sapore è unico, rispetto alle pesche tradizionali ha una consistenza più croccante e una pelle davvero liscia. Anche le prugne sono proprie dell’estate. Questi frutti sono pieni di antiossidanti e possono essere mangiati da soli o come aggiunte alle insalate o ai cereali per la colazione. Il melone è il marchio dell’estate, non c’è estate senza questa categoria, specie l’anguria, in grado di rinfrescare anche quando l’afa è insopportabile.

Un altro frutto che raggiunge la sua migliore forma nel mese di agosto è l’uva, in questo periodo gli acini sono deliziosi, succosi e dolci, inoltre ci sono diverse varietà da poter mangiare, c’è infatti l’uva rossa, nera o bianca. Continuiamo con i fichi, frutti dolci, morbidi e ricchi di polpa. Hanno un alto contenuto di potassio e fibre e possono essere consumati da soli o in combinazione con insalate, yogurt o anche formaggi. Se vuoi un frutto in grado di proteggere il cervello e il cuore, grazie al loro alto contenuto di antiossidanti, devi assolutamente optare per i mirtilli. Aggiungili smoothie o cerali, oppure mangiali da soli

Pere e mele di agosto sono uniche, hanno un sapore delizioso e, per quanto riguarda le mele, alcune varietà sono pronte esclusivamente in questo mese. Tra vitamina C e fibre rappresentano la scelta perfetta per uno spuntino salutare e dal gusto eccezionale. I kiwi sono uno dei frutti più particolari e deliziosi che si posano trovare ad agosto. Sono facili da riconoscere e ottimi da mangiare come spuntino, inoltre sono un’ottima fonte di vitamina C e potassio.

La scelta della frutta deve essere fatta con cautela, opta per quelli maturi, ma evita quelli troppo molli o che presentano macchie. Acquista solo la quantità che riesci a consumare, la frutta estiva tende a marcire presto a causa delle alte temperature. Ricorda che la frutta di stagione non solo è deliziosa, ma spesso offre il massimo valore nutrizionale. Quindi, approfitta della varietà di frutta di agosto e sperimenta nuovi sapori e combinazioni che possono aggiungere freschezza e vitalità alla tua dieta estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *