Vai al contenuto

La manicure giapponese, glamour ancestrale e naturale a portata di tutti

manicure giapponese

Non è la prima volta che vi parliamo di manicure nella nostra rubrica di bellezza di incasaefuori. Anche se certamente è la prima che vi parliamo di manicure giapponese, una tecnica veramente particolare, ma anche naturale. Nel nostro post vi parleremo di questo trattamento per le unghie, che le rende più forti e lucide, e vi spiegheremo come si fa la manicure giapponese, conosciuta anche con il nome di P-shine. Si tratta di una tecnica efficace per le amanti delle unghie naturali. Si ispira ad antichissimi rituali usati per la bellezza del corpo dagli aristocratici giapponesi. Non perdetevi i nostri input.

In che cosa consiste la manicure giapponese?

La manicure giapponese è un trattamento naturale per le unghie che si basa sull’uso di cera d’api e altri prodotti naturali come polvere di riso e perle. Questo trattamento rinforza le unghie, le nutre e le rende lucide senza l’uso di smalti o resine sintetiche. La manicure giapponese è anche chiamata P-shine ed è una tecnica antica che veniva usata dagli aristocratici giapponesi per avere un aspetto curato e raffinato. Di fatto, il Giappone è considerato un riferimento per i trattamenti di bellezza naturale. A partire dalla cura del corpo e dalla skincare, fino a capelli e unghie, la cultura estetica in questo Paese si basa quasi esclusivamente sull’utilizzo di prodotti ecologici.

manicure giapponese
manicure giapponese

I rituali per la manicure giapponese

La manicure giapponese si basa su una combinazione di una pasta dura e di una polvere, che vengono pressate sulle unghie con delle lime molto particolari, per donare un effetto lucido che dura circa 10/14 giorni,. Per fare la manicure giapponese si seguono alcuni passaggi, come di seguito:

  1. Si limano le unghie con una lima di carta per dare loro la forma e la lunghezza desiderate;
  2. Si spingono indietro le cuticole con un bastoncino di legno d’arancio e si eliminano quelle in eccesso con un tronchesino:
  3. Si opacizzano le unghie con una lima buffer per renderle più porose e pronte a ricevere il trattamento successivo:
  4. Si applica una pasta o una crema alla cera d’api arricchita con sali minerali, vitamine e proteine sulle unghie e si massaggia bene per farla penetrare. La cera d’api è una sostanza naturale che, una volta penetrata all’interno dell’unghia, svolge un effetto rimpolpante, stimolando la rigenerazione delle cellule e la ricrescita. 
  5. Si rimuove la pasta o la crema in eccesso con un panno di cotone:
  6. Si spolvera una polvere trattante a base di cera d’api, polvere di riso e perle polverizzate sulle unghie e si lucida con una lima in camoscio per dare alle unghie una lucentezza naturale.

I benefici della manicure giapponese per le unghie

La manicure giapponese ha molti benefici per le unghie, tra cui:

  • Le nutre e le idrata in profondità, prevenendo la secchezza e la sfaldatura
  • Le rafforza e le protegge da rotture e scheggiature, stimolando la loro crescita
  • Le rende lucide e splendenti per due settimane, senza bisogno di applicare smalti o altri prodotti chimici
  • Le mantiene traspiranti e sane, evitando il rischio di infezioni o funghi
  • Le dona un aspetto naturale e curato, adatto sia alle donne che agli uomini

Questi tipo di manicure si può fare in centri estetici specializzati o in casa, acquistando dei kit appositi che contengono tutti i prodotti necessari. Dovreste ripetere il trattamento ogni due o tre settimane per mantenere i risultati ottenuti.

Una tecnica per tutti i generi

Grazie all’uso di trattamenti naturali che non prevedono la presenza di sostanze chimiche, la manicure giapponese è in grado di mantenere a lungo i suoi effetti benefici. Dobbiamo sottolineare che si tratta di una tecnica per tutti i sessi, cioè, può essere usata sia dagli uomini che dalle donne, o da tutte le persone che hanno reazioni allergiche o di intolleranza ai normali trattamenti estetici per unghie. La tecnica è davvero molto pratica, funzionale e rilassante, e consente di rigenerare completamente le proprie unghie, donando un effetto lucido davvero interessante, consentendo una ripresa davvero eccellente da tutti i trattamenti effettuati nel corso del tempo. Le vostre unghie torneranno ad essere perfette e completamente naturali. Fidatevi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *