Vai al contenuto

La spesa di settembre: cosa comprare? (Non solo verdure!)

spesa di settembre

Ogni mese è caratterizzato da alcuni prodotti che è consigliato acquistare in quanto sono freschi e di stagione. È un’idea per risparmiare, ma anche per mangiare in modo eco-sostenibile. Scopriamo cosa comprare a settembre.

Settembre: fine dell’estate, ma non solo

Le prime avvisaglie della fine dell’estate e dell’arrivo del mese di settembre sono le giornate che iniziano ad accorciarsi e l temperature che iniziano gradualmente a scendere, inoltre si inizia a sentire nell’aria l’arrivo dell’autunno. Di conseguenza è bene adeguare la spesa al cambio stagionale, cercando i prodotti più idonei a questo mese e all’autunno. Scopriamo quindi cosa acquistare con l’arrivo del mese di settembre e l’avvicinarsi dell’autunno.

La lista della spesa di settembre

Oltre alla delizia, l’utilità. Una definizione più che giusta che riguarda tutti i frutti autunnali, ricchi di vitamine e fibre, che proprio a settembre iniziano a essere disponibili. Parliamo di mele, pere, fichi, prugne, uva e tanto altro. Così come la frutta, anche le verdure vedono nell’autunno un periodo estremamente proficuo. Puoi acquistare zucche, cavoli, carote, patate e cipolle. Tutti prodotti ottimi per la preparazione di zuppe, stufati, minestroni e tanto altro. Settembre è il mese perfetto per la raccolta di funghi selvatici, ci sono infatti champignon, chanterelle e porcini, puoi tranquillamente utilizzarli per i risotti, piatti di pasta o sughi deliziosi.

Nonostante la fine dell’estate sia vicina, alcune tipologie di pesce sono ancora disponibili e fresche, puoi infatti optare per orata, trota, salmone, sgombro. C’è anche dell’altro, ma queste scelte risultano essere quelle più salutari. I mercati contadini o gli agricoltori locali possono offrirti alcuni prodotti a chilometro zero che sono perfetti da acquistare in quanto riducono l’impatto ambientale e favoriscono le piccole imprese. Anche i più piccoli necessitano di alcuni prodotti, si parla delle merende da portare a scuola che possono essere sia salutari che buone da mangiare. Prova a comprare frutta secca, snack a basso contenuto di zucchero, frutta fresca tagliata a pezzetti e altre tipologie di merende salutari.

L’autunno e il suo arrivo sono anche il segnale che l’inverno si sta avvicinando, per questo potrebbe essere una buona idea iniziare a far scorta di alimenti per la stagione fredda. Per poter fare questo dovrai iniziare a comprare tutto il necessario per la conservazione, inoltre i prodotti più idonei a questa pratica sono pasta, legumi secchi, riso, conserve e altri alimenti a lunga conservazione. Con l’abbassarsi delle temperature arriva anche il momento delle bevande calde come cioccolata calda, caffè, tè, Fare una buona scorta di questi prodotti aiuterà a sopportare la stagione fredda. In conclusione, la spesa di settembre offre molte opportunità per sperimentare nuovi sapori e adattare la tua dieta alle stagioni. Sfrutta al massimo i prodotti di stagione e le offerte locali, e preparati per affrontare l’autunno in modo sano e delizioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *