Vai al contenuto

L’acqua frizzante fa ingrassare? Scopri la verità!

acqua frizzante

Spesso ci si chiede se l’acqua frizzante faccia bene o male. Molte persone pensano che per una alimentazione sana ed equilibrata sia meglio limitare il consumo di acqua frizzante. In realtà è solo una credenza errata.

Effetti dell’acqua gassata

L’effetto che l’acqua gassata, in realtà, è quello di un gonfiore momentaneo, dato dal gas.

Quindi l’acqua frizzante non ci fa ingrassare ma semplicemente ci gonfia.

Ma non ha nulla a che vedere con le calorie o i grassi.

L’acqua gassata infatti, come l’acqua naturale non contiene calorie e non fa ingrassare.

Pro e contro dell’acqua frizzante

I benefici del bere acqua frizzante in realtà non sono molti.

L’acidità dell’anidride carbonica, accostata alla dieta mediterranea ricca di cibi acidi, favorisce secondo alcuni studi la perdita di sali minerali.

In verità, questa considerazione sembra essere tuttavia errata, poichè il Ph acido dell’acqua frizzante viene contrastato dalla saliva che ne neutralizza l’acidità.

Inoltre, l’acqua frizzante stimola i recettori dsl gusto più dell’acqua naturale e dunque rende più semplice e piacevole bere, cosa che spesso invece riesce difficile.

Da leggere: Acqua frizzante: la migliore secondo Altroconsumo (scopri la classifica completa)

Aiuta la digestione

Inoltre, un vantaggio dell’acqua frizzante è che aiuta la digestione e aumenta il senso di sazietà, poichè  dilata le pareti gastriche.

Quindi in sintesi, è solo una credenza pensare che l’acqua frizzante possa fare ingrassare, dato che non ha affatto calorie aggiuntive rispetto all’acqua naturale.

Quando l’acqua frizzante è sconsigliata

Vi sono tuttavia solo alcuni i tipi di persone ai quali è sconsigliato avere l’acqua frizzante nella propria alimentazione, e cioè coloro che soffrono di patologie quali ulcera, gastrite e reflusso gastroesofageo.

A queste persone è vietato in generale bere bevande gasate di qualsiasi tipo.

In sintesi, dunque, l’acqua frizzante non fa ingrassare e inoltre a parte nei casi elencati poco fa, la sua acidità non è per niente dannosa poichè viene annullata dalle secrezioni salivari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *