I migliori rimedi naturali per pulire il forno alla perfezione

Chi di voi non si è detta: “oddio, è tempo che pulisca il forno”?

Certo, non è uno dei passatempi migliori, ma è necessario dedicare tempo alla pulizia di questo importante elettrodomestico perché ne allunga la vita e garantisce la cottura salutare dei nostri cibi.

Vorreste far cuocere il vostro arrosto in un forno pieno di incrostazioni e sporco, per di più perennemente unto? Ovviamente no. Mettiamoci all’opera, in questo articolo vi parlerò dei migliori rimedi naturali per pulire il forno e mantenere la sua massima funzionalità nel tempo.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

In poche parole, allungheremo la sua vita e continueremo a cucinare pietanze deliziose (certo, questo dipende anche da noi! Il forno non fa tutto da solo).

Vediamo insieme i rimedi che vi consiglio, direttamente dalla tradizione familiare, in grado di di avere un’azione sgrassante potente, oltre ad essere ecologici e biodegradabili al 100%.

Bicarbonato e sale grosso

bicarbonato
bicarbonato

Potete mettere in un contenitore i seguenti ingredienti, in proporzioni simili.

● bicarbonato

● il sale grosso 

● l’acqua (o l’aceto di vino) 

Prima si mescola sale e il bicarbonato, poi si aggiunge acqua fin quando non si ottiene un prodotto compatto e omogeneo. Va poi utilizzato per coprire tutta la superficie del forno, e tenuto per un’ora e mezza circa, Dopo, risciacquate tutto con un panno pulito per rimuovere tutti i residui di sporco sciolti, e il forno sarà splendente, pulito in profondità.

Acqua e limone

Questo è davvero un rimedio caro a mia nonna, e non credo solo della mia!

Si può preparare una soluzione d’acqua e limone, ovvero si inserisce qualche cm di acqua in una teglia, alla quale si aggiunge il succo di 4 grandi limoni. Quindi, si mette la teglia in forno ad una temperatura di 180°C.

L’acqua che evapora per il calore, va a sciogliere lo sporco, anche quello più ostinato, che dovrete poi finire di rimuovere aiutate da un panno imbevuto nella medesima soluzione (mi raccomando, a forno spento!),.

Il forno pulito, sarà così anche super profumato a lungo. Ottimo, no?

Aceto

Pulire il forno con l’aceto è una delle tecniche più conosciute. Potete sostituire al limone l’aceto, e il risultato sarà pressoché il medesimo.

Metodi alternativi

Lo sapete? E’ sufficiente tagliare a metà un limone e utilizzare le due parti al posto della classica spugnetta, per pulire a fondo il forno. Ovvero, dovrete usare la metà del limone come una vera e propria spugna che disgrega lo sporco e al tempo stesso lo rimuove. Questo perché la grande acidità del limone degrada lo sporco e l’unto, con grande potenza

Può essere un vostro alleato anche la.. Coca Cola! Questa bevanda internazionale, famosa in tutto il mondo, ha delle proprietà corrosive di sicuro rispetto.

Provate a scaldarla dentro il forno e i suoi vapori potranno degradare anche lo sporco più ostinato.

Provare per credere 🙂

E voi, usate uno di questi metodi per pulire il forno in modo naturale? Se ve n’è uno in particolare che preferite maggiormente, potete dirci di quale si tratta e perché lo prediligete?

Fatecelo sapere nei commenti, a presto!

Condividi con i tuoi amici…

Lascia un commento

Change privacy settings