Vai al contenuto

Mille benefici dei fichi: 10 motivi per mangiarli tutti i giorni!

fichi

I fichi sono noti per essere dolci come il miele e ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Di merito tra i frutti preferiti dell’estate, ma conosciamoli meglio! I fichi sono un frutto gustoso e molto apprezzato per le loro proprietà nutritive e i numerosi benefici che apportano alla salute, per questi motivi sono conosciuti e utilizzati fin dall’antichità. Originari del Medio Oriente, i fichi sono stati diffusi in tutto il mondo e sono parte di molte cucine e culture. Ma quanto li amiamo?

Ricchi di nutrienti essenziali

I fichi sono una fonte preziosa di nutrienti essenziali come le vitamine A, B1, B2 e K, potassio, magnesio, calcio e ferro. Si tratta di sostanze estremamente importanti per l’intero organismo, inoltre si rendono indispensabili per il corretto funzionamento di ossa, muscoli e immunitario.

Fonte inesauribile di fibre alimentari

Questi frutti sono ricchi di fibre alimentari, fondamentali per la salute del sistema digestivo in quanto aiutano a ridurre i rischi di stitichezza e migliorano la salute e la regolarità intestinale. Le fibre hanno anche la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue e di controllare la quantità di colesterolo circolante.

Antiossidanti: un toccasana

I fichi contengono una vasta gamma di antiossidanti, come polifenoli e flavonoidi, questi sono in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e lo stress ossidativo, inoltre riducono il rischio di malattie cardiovascolari, il tutto causato dall’azione dei radicali liberi.

Benefici per la salute cardiovascolare

Il potassio presente nei fichi aiuta a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo, di conseguenza si riduce il rischio di ipertensione e malattie cardiache. La salute del cuore viene notevolmente aiutata dalla presenza di fibre e antiossidanti.

Controllo del peso

Desideri perdere peso? I fichi possono essere un alleato estremamente valido ed efficace. Riescono a ridurre la sensazione di fame e ad aumentare quella di sazietà, così non avrai più tanta voglia di mangiare cibi poco salutari.

Aiuto per il sistema immunitario

Le vitamine e i minerali presenti nei fichi giocano un ruolo chiave nel rafforzamento del sistema immunitario, aiutando il corpo a combattere infezioni e malattie, insomma, un toccasana per l’intero organismo.

Benefici per la pelle

Grazie alle proprietà idratanti e lenitive, i fichi, vengono spesso utilizzati nella cosmesi tradizionale. All’interno di questi frutti sono presenti antiossidanti e nutrienti che mantengono la pelle sana e luminosa.

Una migliore salute delle ossa

Per migliorare la salute di ossa e denti sono necessarie alcune sostanze che sono presenti nei fichi, stiamo parlando di calcio e magnesio. Entrambi sono in grado di prevenire l’incombere dell’osteoporosi, ciò significa che il consumo regolare di fichi può decisamente migliorare la qualità della vita.

Migliorie nelle funzioni intestinali

Le fibre dei fichi possono aiutare a prevenire stitichezza e gonfiore addominale, favorendo un transito intestinale regolare.

Sostegno per la gravidanza

Il consumo di fichi per le donne in gravidanza è un vero toccasana in quanto tutte le sostanze nutritive contenute in questi frutti possono alimentare e far sviluppare al meglio il feto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *