Montesarchio rientra sempre nella lista dei 10 borghi più belli d’Italia. Non sorprende, questa perla della Campania sembra restare immobile davanti allo scorrere del tempo. Scopriamo cosa visitare e quali sono le attrazioni vicine.
Cosa vedere a Montesarchio
Montesarchio è un piccolo borgo in provincia di Benevento. Qui è possibile passare un piacevole weekend in uno degli hotel che offrono stanze a prezzi bassi (in media 50-60 euro a notte) e mangiare negli speciali agriturismi con vino locale (un bicchiere di Falanghina costa intorno ai 2 euro) e con menù tradizionali del luogo. Cosa ammirare nel borgo? In un giorno è possibile:
- visitare il Castello di Montesarchio: la principale attrazione di Montesarchio. Situato su una collina e con vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante. Anche se gran parte del castello è in rovina, è ancora possibile ammirare le sue caratteristiche architettoniche. Costo del biglietto? Solo 2 euro quello intero e 1 euro il ridotto.
- ammirare la Chiesa di Santa Maria Maggiore: un esempio di architettura religiosa barocca. All’interno ci sono affreschi, dipinti e opere d’arte che riflettono il periodo storico in cui è stata costruita.
- visitare il Santuario dell’Annunziata: un altro importante luogo di culto nella zona.
- passeggiare nel centro storico: contraddistinto da un’atmosfera tradizionale del luogo. Troverai piccoli negozi, caffè e ristoranti che offrono piatti tipici della cucina campana.
Ecco alcune foto scattate durante la nostra ultima visita a Montesarchio:


Un salto a Benevento
Se restate un paio di giorni, è consigliabile visitare Benevento, una delle 5 province della Campania. Qui sono molteplici le attrazioni da vedere, tra cui:
- Arco di Traiano: un grande arco romano simbolo di Benevento ed è uno dei meglio conservati in Italia. Fu costruito in onore dell’imperatore Traiano e presenta dettagli scultorei raffinati che rappresentano le conquiste dell’impero romano. Vicino ci sono dei baretti in cui fare aperitivo con vista sull’arco.
- Museo del Sannio: questo museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici che raccontano la storia della regione. Puoi ammirare oggetti romani, opere d’arte medievali e altro ancora. Enorme e il biglietto costa solo 6 euro intero e 4 euro il ridotto.
- Teatro Romano: situato nei pressi dell’Arco di Traiano, il Teatro Romano è un importante sito archeologico ben conservato.
- Chiostro di Santa Sofia: fa parte dell’omonimo complesso monumentale e si trova alle spalle della chiesa.
- Centro storico, una passeggiata in cui fermarvi ad ammirare le varie chiese erette lungo il percorso, con vari negozi e bar in cui fermarvi per riposare.




