Vai al contenuto

A Natale arriva un cucciolo? Ecco i nomi più comuni e quelli più di tendenza per cani femmine

nomi cani

Se il regalo tanto bramato per Natale sarà un cucciolo, il primo dilemma che si pone sarà il nome da attribuirgli. Per darvi qualche spunto o fornirvi la giusta ispirazione, elencheremo qualche nome con relativo significato. Ci baseremo sulla classifica dei nomi più comuni dei cani, stilata da un sito italiano ed uno statunitense di pet-sitting.

I nomi più comuni in Italia per cani femmine

Nella Penisola i nomi canini più gettonati sono Luna, Maya e Kira. Fra i primi 20 nomi per diffusione troviamo anche Stella, Lola, Lilly e Margot. Si tratta di nomi brevi che sono ben orecchiabili. Quando bisogna scegliere il nome del nostro compagno a quattro zampe dobbiamo badare per prima cosa alle dimensioni e al temperamento dell’animale. Sarebbe infatti abbastanza particolare chiamare un alano o un mastino Lilly.

Inoltre se abbiamo altri animali domestici dovremo scegliere dei nomi che non si possano confondere o che non abbiano un suono simile. In questo modo eviteremo che quando chiameremo il gatto Lillo per la pappa, si presenti anche il cane Lilly. Infine una raccomandazione: nel caso fossimo stati appena colpiti da una perdita di un cane, non cadiamo nell’errore di dare il medesimo nome al nuovo arrivato. I due animali saranno infatti unici, non paragonabili ma ci regaleranno sempre lo stesso incondizionato amore.

I nomi di cane con un significato preciso

Fra i nomi che hanno un significato ben preciso annoveriamo Akira ossia brillante, luminosa, Atena come la Dea romana della saggezza, Diana come la dea della caccia. Citiamo poi: Fiona, ossia bella, Kona ovvero signora, Winnie pura di animo, Yuki che vuol dire felicità, Nala ovvero acqua del deserto, Mia come tesoro. Inoltre si può optare per Kora ossia fanciulla, Ebe come giovinezza, Maya che in sanscrito significa illusione, in ebraico acqua.

Nomi che si ispirano a cartoni animati

Fra i nomi più diffusi c’è ne sono molti ispirati ai cartoni animati di Disney come: Belle, la protagonista de “La bella e la bestia”, Elsa di Froozen oppure Ariel come la Sirenetta. Poi ci sono le Barbie oppure Dory del film “ Alla ricerca di Nemo” o Elloe de “L’era glaciale”. Infine riportiamo i nomi dei famosissimi corgi della regina Elisabetta ossia Bramble, Laurel, Rose e Holly.
Se poi il cucciolo è un dono per Natale allora potremmo osare un Noel che significa appunto Natale in francese.
Ecco quindi alcuni nomi a cui ispirarsi quando in casa arriva un cucciolo.

Da leggere: Peli di animali in casa: come liberarsene in 3 mosse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *