Vai al contenuto

10 oggetti utili che diventano inutili, quale ti piace di più?

oggetti inutili

Quando parliamo di oggetti utili ci riferiamo a oggetti di uso quotidiano che ci facilitano la vita. La scienza e la tecnologia ci presentano ogni giorno oggetti nuovi che sostituiscono, sia per materiali che per funzioni più performanti, alcuni punti di riferimento che ci hanno accompagnato per molti anni. Parliamo del cellulare che ha sostituito il telefono, ma anche del Bimby in cucina. Per contro, quali sono gli oggetti inutili? Oggi vi invitiamo a riflettere con noi su come un oggetto utile può diventare inutile, ma non completamente. Divertitevi a guardare i nostri esempi!

Oggetti inutili, quali sono?

Un oggetto inutile è un oggetto che non ha alcuna funzione pratica, non serve a nessuno scopo, non produce alcun beneficio o non è più necessario. Può essere anche un oggetto che non funziona più, danneggiato, obsoleto o superato da altri oggetti più efficienti o moderni. Un oggetto inutile può essere anche un oggetto che è stato creato per risolvere un problema inesistente o per scherzo, senza alcuna utilità reale.

Gli oggetti inutili possono essere considerati come una forma di spreco, di ingombro, di inquinamento o di cattivo gusto, ma anche come oggetti divertenti, commemorativi o decorativi. Alcune persone possono provare a liberarsene, a riciclarli, a trasformarli o a donarli. Altre persone possono invece conservarli per affetto, per nostalgia, per collezionismo o per curiosità. Alcuni oggetti inutili possono avere anche un valore artistico, storico, culturale o simbolico.

Oggetti utili che diventano inutili

E cosa succede quando gli oggetti utili diventano inutili? Li buttiamo via? Li teniamo? Abbiamo preparato per voi una carrellata di oggetti utili che sono diventati inutili a causa della manipolazione umana. Volete divertirvi a vederli assieme a noi? Quale vi piace di più? Soprattutto, qual è il più inutile?

Gli oggetti utili che cambiano la loro natura pratica

Alcuni oggetti utili smettono di esserlo quando si rompono, ma non sempre. A volte è possibile cambiare la loro natura. Cioè, si possono riciclare, trovando un’utilità diversa da quella per la quale sono stati creati.

Una tazza senza manico

Vero che una tazza è un oggetto utilissimo? La usiamo per le bevande calde, come tisane, tè, latte, ecc. Ma cosa succede quando la tazza ha perso il manico? Niente da fare. Diventa praticamente inutile. tuttavia, possiamo ancora pensare di farla diventare un pratico portapenne!

tazza senza manico
tazza senza manico

Un ombrello rotto

Cosa faremmo senza un ombrello sotto la pioggia? Forse prenderci una polmonite? Molto probabile. Ma, cosa succede quando l’ombrello si rompe? Non diventa un oggetto inutile? Si, ma non troppo; volendo, possiamo assicurarci che si possa usare come un decorativo porta piante o un lampadario.

un ombrello rotto
un ombrello rotto

Un libro senza pagine

Qualcuno vi ha mai regalato un libro chiedendovi di scriverci voi la storia? Un oggetto inutile? Niente pagine? Non tanto; cogliete l’occasione per cambiare la fine di alcune brutte esperienze che avete vissuto; è un’attività molto terapeutica!

un libro senza pagine
un libro senza pagine

Gli oggetti inutili per natura

Per contro, alcuni altri oggetti sono proprio inutili. Oggi vi parliamo delle creazioni di un’architetto greco, di nome Katerina Kamprani, che si diletta nel ri-progettare oggetti comuni, trasformandoli in pezzi senza utilità. Vediamone alcuni.

Una forchetta con il manico a catena

Vedete questa forchetta? Potete immaginare di “pescare” qualcosa nel piatto? Una difficile scommessa. Bella, ma inutile, non trovate?

forchetta con il manico a catena
forchetta con il manico a catena

Un innaffiatoio che fa essiccare le piante

Che ne dite di bagnare le piante con un innaffiatoio rovesciato? Difficile, vero?

annaffiatoio
annaffiatoio

Un paio di stivali da pioggia aperti

Avete visto questi stivali gialli? Sono molto chic! il disegno è senz’altro particolare. La domanda è: li mettereste mai con l’acqua alta a Venezia, ad esempio?

stivali da pioggia aperti
stivali da pioggia aperti

Un bicchiere di vino che non si può bere

Questa è la soluzione ideale per smettere di bere alcol. Basta acquistare un bicchiere come quello della foto e non avrete problemi se siete sottoposti al alcol-test. Un’ottima idea, non vi pare?

bicchiere di vino che non si puo bere
bicchiere di vino che non si puo bere

Un cucchiaio coperto

Se avete qualche chiletto di più, ecco che arriva una soluzione perfetta per dimagrire. Se utilizzate questo cucchiaio per mangiare non avrete più problemi di linea. Ingegnoso, vero?

il cucchiaio coperto
il cucchiaio coperto

Il pentolino per il latte con il beccuccio alla rovescia

Scaldate mai il latte nel microonde? Perché? forse perché non sapevate che esiste questo meraviglioso pentolino con il beccuccio alla rovescia. Sapete che divertimento tentare di azzeccare il centro della tazza? Un vero spasso!

pentolino per il latte
pentolino per il latte

La fondina con il buco

Un utensile fantastico per coloro che non amano la minestra. Mai come con questa fondina potreste rifiutarvi di mangiare un caldissimo minestrone. La scusa è pronta! Se amate gli alimenti solidi, correte ad acquistarla! Non vi deluderà

la fondina con il buco
la fondina con il buco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *