Vai al contenuto

Pizza senza glutine: come prepararla sempre al top (i trucchi)!

Pizza fatta in casa

Vuoi preparare una pizza senza glutine dall’impasto perfetto? È possibile, anche se a volte la pizza senza glutine non riesce come vorremmo, proprio a causa della mancanza di glutine nell’impasto.

Preparare una buona pizza senza glutine, però, è semplicissimo, anche se occorrono alcuni piccoli accorgimenti. Quali? Vediamoli insieme.

La farina giusta

A ogni farina, il tuo tipo di preparazione. Non tutte le farine vanno bene, e per la preparazione della pizza senza glutine, dunque, le migliori sono:

  • Farina di soia
  • Farina di riso
  • Farina di grano saraceno
  • Farina di castagne

Le farine sopra indicate sono le migliori, perché agevolano la lievitazione. Con queste farine, ovvierai semplicemente alla mancanza di glutine nell’impasto, ottenendo una lievitazione perfetta.

La giusta elasticità

Una buona pizza deve avere un impasto dalla giusta consistenza. Per ottenerlo, dobbiamo sempre ricordare di dosare bene l’acqua.

Negli impasti senza glutine, è necessario usare più acqua di quanta non ne usiamo negli impasti normali.

Inoltre, tutti gli ingredienti devono essere utilizzati a temperatura ambiente.

Per un tocco di elasticità in più aggiungi gomma di xantana (o xantano), un amido di originale naturale.

Tempi di lievitazione

Gli impasti senza glutine hanno tempi di lievitazione più lunghi: lasciali a riposare per una notte intera, magari in frigo, oppure a forno spento, solo con la lucina accesa (per meno tempo ovviamente).

Poco sale è meglio

Dato che il sale inibisce l’azione del lievito, meno ne usi, meglio è. Non aggiungerlo mai in contemporanea al lievito, mentre impasti, uniscilo solo alla fine, quando avrai aggiunto ed amalgamato tutti gli altri ingredienti, dopo il lievito.

La temperatura di cottura

Cuoci sempre la tua pizza a temperature molto alte. L’ideale sarebbe di far scaldare per 15 minuti il forno a 250 °C e poi infornare la pizza.

Ecco qui! Con questi piccoli accorgimenti la pizza senza glutine sarà sempre perfetta e non avrete più problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *