Vai al contenuto

Il portaocchiali fai da te, un oggetto esclusivo e di tendenza. 7 modelli!

portaocchiali fai da te

Sono curiosa di sapere quello che pensate di questo accessorio, spesso snobbato. Il portaocchiali è un oggetto comune e molto utile. Senza di esso, le lenti si graffierebbero in un attimo. Non importa se custodiscono occhiali correttori della vista od occhiali da sole. Il portaocchiali può essere adattato alla vostra personalità e ai vostri gusti. E in maniera semplice. E’ vero che si trova facilmente sul mercato, ma, cosa ne dite di farne uno che sia davvero unico e vi rappresenti appieno? Cerchiamo di darvi una mano con qualche consiglio.

Il portaocchiali fai da te, un oggetto utile e creativo

I portaocchiali fai da te sono degli oggetti utili e creativi per proteggere e personalizzare i vostri occhiali. Ci sono molte possibilità per realizzare un portaocchiali fai da te, in funzione dei materiali, delle tecniche e dello stile che preferite.

Portaocchiali con il feltro

Ad esempio, vi piace il feltro? E’ un tessuto morbido e resistente, che si presta a diverse forme e colori. Con il feltro si può creare un portaocchiali a bustina, che si chiude con un bottone a pressione o con una linguetta. Per fare questo tipo di portaocchiali, basta tagliare due rettangoli di feltro della stessa misura, cucirli insieme sui tre lati lasciando uno aperto, e applicare il sistema di chiusura scelto. Si può anche decorare il portaocchiali con dei ricami, delle applicazioni o dei bottoni.

portaocchiali con il feltro
portaocchiali con il feltro
portaocchiali creativo in feltro
portaocchiali creativo in feltro

Il cordino thai e le perle

Un altro materiale che si può usare per fare un portaocchiali fai da te è il cordino thai, un filo di cotone cerato che si trova in vari colori. Con il cordino thai potete creare un portaocchiali con chiusura clic clac, quella metallica che si apre e si chiude con una pressione. Per fare questo tipo di portaocchiali, basta tagliare due rettangoli di stoffa della stessa misura, cucirli insieme sui tre lati lasciando uno aperto, e inserire la chiusura clic clac tra i due strati di stoffa. Poi dovete rivestire la chiusura clic clac con il cordino thai, avvolgendolo intorno e fissandolo con la colla a caldo.

Potete anche sostituire il cordino thai con le perline a modo di collana. L’effetto è spettacolare.

portaocchiali clic clac
portaocchiali clic clac

Portaocchiali all’uncinetto

Per questo progetto vi servirà un gomitolo di cordino thai Sublime del colore che preferite, un uncinetto n. 4, un bottone in legno o in metallo, una forbice e un ago da lana. Dovrete iniziare con una catenella di 12 maglie, lavorare a maglia bassa per 6 giri, poi aumentare e diminuire le maglie ai lati per creare la forma del portaocchiali, continuare a maglia bassa senza aumenti e diminuzioni per altri 20 giri, poi chiudere il lavoro tagliando il filo e nascondendo la coda con l’ago.

Dovrete poi cucire il bottone sulla parte più larga del portaocchiali e fare un’asola sulla parte più stretta, saltando due maglie al centro e lavorando una catenella al posto loro. Il risultato sarà un portaocchiali robusto e originale, che potrete personalizzare con dei fiorellini o delle perline.

portaocchiali all'uncinetto
portaocchiali all’uncinetto
portaocchiali all'uncinetto 2
portaocchiali all’uncinetto 2

Portaocchiali in stoffa

Portaocchiali in stoffa: per questo progetto vi serviranno due pezzi di stoffa di circa 21 x 11 cm, uno per l’esterno e uno per l’interno, un pezzo di imbottitura termoadesiva della stessa misura, un bottone a pressione e una macchina da cucire. Dovraete tagliare le stoffe e l’imbottitura a forma di occhiali, cucire insieme i due strati di stoffa con l’imbottitura in mezzo, lasciando una piccola apertura per girare il lavoro, chiudere l’apertura con una cucitura a mano e applicare il bottone a pressione per la chiusura.

Potete anche lasciare il portaocchiali aperto. Basta che le lenti siano custodite bene all’interno. Il risultato del vostro lavoro sarà un portaocchiali morbido e colorato, che potrete abbinare alla vostra borsa o al vostro outfit.

portaocchiali in stoffa
portaocchiali in stoffa
portaocchiali in stoffa
portaocchiali in stoffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *