Vai al contenuto

Labbra secche e screpolate: come proteggerle dal freddo in inverno? 5 rimedi infallibili!

labbra

Le temperature si sono abbassate e il freddo attacca ferocemente la nostra pelle.

Le labbra sono le prime vittime di questo gelo, già dai primi freddi tendono a screpolarsi e così noi donne non riusciamo nemmeno a mettere con tranquillità il solito rossetto.

Prendersi cura delle labbra in inverno, e più in generale della pelle secca da freddo, è nostro dovere. Labbra e pelle idratate danno un’immagine di salute e bellezza, oltre chiaramente ad aiutarci nel quotidiano potendo, almeno all’aperto e non nei luoghi affolati dove è obbligatoria la mascherina, mostrare un sorriso smagliante con il tuo rossetto preferito.

In questo periodo di aperitivi e cene pre-natalizie non puoi rinunciare a delle labbra idratate. 

Scopri i consigli di incasaefuori.it per la cura delle tue labbra in inverno.

I 5 consigli per mantenere idratante e toniche le labbra in inverno

Abbiamo stilato i cinque consigli più efficaci perché le tue labbra siano a prova di bacio. Se anche tu hai già testato uno dei metodi consigliati, oppure hai un rimedio della nonna infallibile condividilo nei commenti.

1.Bevi tanto, bere previene la disidratazione

I consigli della nonna dicono che bisognerebbe bere almeno 2 litri d’acqua al giorno. In inverno non è facile raggiungere questa quantità di acqua, eppure, è fondamentale monitorare il consumo d’acqua al giorno

Uno dei consigli principali per evitare la disidratazione è quello di installare un’app che ti permette di controllare quanto stai bevendo e ti ricorda quando devi bere. Ti sembra assurdo? In realtà i giovanissimi lo fanno già. 

Un altro segreto che puoi seguire in inverno è quello di bere oltre all’acqua anche tisane e tè caldi. Consigliatissime anche le zuppe e i brodi vegetali come pasto.

Leggi anche: L’acqua frizzante fa ingrassare? Scopri la verità!

2.Applica sempre il burro di cacao, possibilmente naturale

Il buon vecchio burro di cacao, sana abitudine che ci hanno trasmesso le mamme, resta la soluzione più valida per potersi prendere cura esternamente delle nostre labbra.

Occhio che in commercio ci sono moltissimi marchi, non tutti validi. Suggeriamo di preferire un prodotto naturale, senza parabeni e siliconi, con oli naturali. 

Il balsamo labbra è un accessorio fondamentale nella borsa di una donna: aiuta a prevenire labbra screpolata, regala un colore sano e soprattutto aiuta a prevenire l’abitudine diffusa di mordere o bagnare le labbra

Mordersi o bagnarsi le labbra, come d’altronde, rimuovere le pellicine delle labbra screpolate infatti non fa che peggiorare la situazione, oltre a causare infezioni, gonfiori e dolori.

3.Introduci nella tua beauty routine scrub e maschere per labbra

Sicuramente nella tua beauty routine sei solita utilizzare maschere e scrub per il viso e per i capelli. Ebbene, anche le nostre labbra, soprattutto nei mesi più freddi (in realtà anche in quelli più caldi, soprattutto se si è esposti tante ore al sole) possono necessitare di un trattamento esfoliante, almeno una volta alla settimana.

Puoi realizzare lo scrub a casa con ingredienti comuni come il miele e lo zucchero di canna oppure yogurt e olio d’oliva.

E’ consigliato, anche, applicare prima di andare a dormire una maschera al burro di karité, olio di mandorle, cocco, oliva e argan conosciuti per le loro proprietà idratanti.

4. Rimuovi dal tuo set trucchi i rossetti a lunga durata

Le tinte labbra e i rossetti a lunga tenuta hanno un grosso difetto: seccano le labbra, cosa che in inverno diventa un problema dato che col freddo si crea un mix letale. 

Pertanto, nel set trucchi occorre sostituire questa tipologia di rossetto con formule più cremose che abbiano anche componenti nutrienti pensati per l’inverno.

5. Mangia bene ed evita come la pesta i cibi piccanti

Non è un segreto che mangiare bene è fonte di salute e benessere. Noi di incasaefuori.it lo sappiamo per questo abbiamo selezionato alcune ricette leggere e sane.

Chiaramente l’alimentazione è un supporto come tutte le azioni sopra descritte.

Una delle raccomandazioni che puoi subito applicare è quella di evitare cibi piccanti, almeno in inverno perché in caso di labbra screpolate irritano ancora di più.

E tu come stai curando le tue labbra quest’inverno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *