Vai al contenuto

Ricicla le bottiglie di vetro per creare opere d’arte funzionali

riciclare bottiglie

Vi piace trovare una vita nuova agli oggetti che avete e che sono esauriti? Siete creativi? Noi, da incasaefuori.com, adoriamo gli oggetti creativi che arrivano dal riciclo. Tutto quello che può essere sfruttato per generare una nuova “vita”, sia il benvenuto da noi. Senza escludere i settori di provenienza. Oggi, vogliamo parlarvi del riciclo delle bottiglie di vetro (vino, liquori, birra, passata di pomodoro…), che possono diventare oggetti veramente inimmaginabili. Lasciamo uno spazio aperto alla creatività!

Le bottiglie di vetro, ecologiche e versatili

Le bottiglie di vetro, diversamente dalla più inquinanti bottigliette di plastica, sono un materiale ecologico e versatile che si può riciclare in molti modi creativi. Di fatto, il riciclo delle bottiglie permette di risparmiare materie prime ed energia necessarie per produrre nuovi contenitori. Di seguito cercheremo di proporre alcune idee in modo da soddisfare le richieste di tutti e soprattutto di riuscire a far divertire tutti riciclando. Ecco alcune idee che possono essere usate per trasformare le bottiglie di vetro in oggetti utili e decorativi:

Vasi per i fiori

Potete usare le bottiglie di vetro come vasi per i fiori, riempiendole d’acqua e tagliando il collo a seconda della dimensione desiderata. Potete anche colorare il vetro con vernici acriliche o smalti per creare effetti originali. Se trovate una bella bottiglia, non fate nulla, se non usarla come un vaso. Trovate il fiore giusto ed è fatta. Meglio i fiori freschi, ma se dovete decorare una stanza senza finestre, utilizzate un fiore fatto a mano (uncinetto, pane, cartapesta…). Colpirà sicuramente!

vasi
Vasi fatti con le bottiglie

Vasi per le piante grasse

Oltre che in verticale, le bottiglie di vetro possono essere riutilizzate anche per creare vasi decorativi trasparenti o coloratissimi in orizzontale. Utilizzando bottiglie di colore diverso, la luce del sole e l’acqua creeranno effetti diversi e suggestivi. Vedrete come le bottiglie riciclate così daranno un tocco di luce a tutta la casa. Dovrete fissarle su una base (sabbia, sale) che non le consentirà di rotolare.

vasi per le piante
vasi per le piante

Lampade originali e lampadari

Potete creare delle lampade originali con le bottiglie di vetro, inserendo al loro interno delle lucine a led o delle candele. Potete anche forare il fondo della bottiglia e inserire un portalampada con una lampadina a basso consumo, se preferite. Se siete esperti, non avrete problemi a creare una abat jour perfetta

lampade
lampade

I lampadari per le case rurali (stile country) sono molto spettacolari e molto semplici da realizzare. Le bottiglie colorate e il vetro trasparente regalerà effetti sorprendenti.

lampadari
lampadari

Portasapone a partire da bottiglie di liquore

Potete riciclare le bottiglie di vetro come dispenser per il sapone liquido, recuperando il dosatore da un vecchio barattolo o acquistandolo online. Senz’altro sarà un articolo divertente. Ad esempio, una bottiglia di liquore sarà perfetta. Potete anche decorare la bottiglia con nastri, spago, pittura o altri materiali

portasapone
portasapone

Decorazione per giardino

Potete usare le bottiglie di vetro per creare delle decorazioni originali per il vostro giardino, come un albero colorato, delle campanelle, dei vasetti sospesi o dei portacandele. Potete anche riempire le bottiglie di acqua colorata e disporle in modo da creare giochi di luce. Ad esempio, le lanterne riescono a dare al giardino un’aria quasi magica. Potete giocare sulle luci, sulle decorazioni delle bottiglie e sulla luce.

lanterne
lanterne colorate

La base del tavolo o delle mensole

Potete riciclare le bottiglie di vetro per creare un tavolo originale e resistente, usando delle assi di legno e delle viti per fissare le bottiglie come gambe. Potete anche usare delle bottiglie come base per le mensole, ma dovete stare attenti perché dovrete fare i buchi sul legno per inserirle nel vostro mobile fai da te.

mensole con bottiglie
mensole con bottiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *