Vai al contenuto

Il sapone di Aleppo, non solo per sentirsi sempre freschi e puliti

sapone di aleppo

Vi piace sentirvi sempre belli, puliti e profumati? E se a questo si aggiunge il benessere? Sarebbe il massimo, vero? Non servono prodotti sofisticati, con ingredienti a volte discutibili. Anzi, non è per niente difficile riuscire a trovare un equilibrio tra pulizia e bellezza, ottenendo anche tanti benefici per la pelle. Basta utilizzare il sapone di Aleppo ed è fatta. In questo post vi raccontiamo perché e quali sono i poteri che questo prodotto naturale e antico ha sul vostro corpo. Guardate!

sapone di aleppo
sapone di aleppo

Il sapone di Aleppo, un’antica tradizione

Completamente naturale e ricco di proprietà antisettiche e antibatteriche, questo sapone a base di olio d’oliva e olio d’alloro viene prodotto seguendo antichi rituali di saponificazione e senza l’aggiunta di conservanti. Si tratta di un sapone originario della città siriana di Aleppo che segue un processo di saponificazione artigianale che risale a più di tremila anni fa. Il sapone di Aleppo può essere prodotto in diverse composizioni (più o meno olio di oliva o di alloro) sempre neutro e senza odori, ideale per la detergenza dei bambini o di chi ha la pelle sensibile. La percentuale di olio d’alloro nel sapone d’Aleppo varia dal 2% al 70%: più le percentuali di olio d’alloro sono elevate e più pregiato è il sapone, ma se la pelle è molto sensibile conviene optare per un sapone con una minore concentrazione d’olio d’alloro.

Il sapone di Aleppo è considerato l’antenato di tutti i saponi solidi del mondo, e ha influenzato la produzione di altri saponi famosi, come il sapone di Marsiglia

Le proprietà del sapone di Aleppo

Alcune delle proprietà del sapone di Aleppo sono molto note, Altre, si conoscono un po’ di meno, come le  formidabili proprietà antibatteriche e antiossidanti presenti, grazie al suo profumo naturale di olio d’oliva e d’alloro, che svolgono un effetto distensivo sui sensi. Vediamo alcuni dei suoi usi più comuni:

Detergente per il viso e per il corpo

Il sapone di Aleppo è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e delicate. Ha un’azione purificante, idratante, antinfiammatoria e antibatterica. Aiuta a prevenire e a curare le irritazioni, le infiammazioni, le infezioni e le allergie cutanee. Inoltre, favorisce la rigenerazione cellulare e contrasta l’invecchiamento della pelle.

Shampoo per i capelli

Questo sapone “miracoloso” è indicato per lavare i capelli in modo naturale e delicato. Ha un’azione nutritiva, rinforzante, lucidante e antiforfora. Aiuta a prevenire e a combattere la caduta dei capelli, la seborrea, la dermatite e i pidocchi. Inoltre, dona ai capelli morbidezza, volume e lucentezza. L’unica accortezza da seguire, in questo caso, è risciacquare la chioma con una soluzione di acqua e aceto per riportare il ph del cuoio capelluto a livelli ottimali

Sapone da barba

Sapevate che il sapone di Aleppo è ideale per la rasatura, sia per gli uomini che per le donne? Ha un’azione emolliente, lenitiva, cicatrizzante e protettiva. Aiuta a prevenire e a curare le irritazioni, i tagli, le scottature e le infiammazioni causate dalla lametta. Inoltre, rende la pelle liscia, morbida e profumata.

Sapone da bucato e profumatore

Questo sapone è anche efficace per lavare i tessuti in modo naturale e ecologico. Ha un’azione detergente, sbiancante, disinfettante e deodorante. Aiuta a rimuovere le macchie, i cattivi odori, i batteri e gli acari dalla biancheria. Inoltre, rispetta i colori, le fibre e la pelle. Inoltre,  se viene inserito in armadi o cassetti, accanto alla biancheria e agli indumenti, svolge un’eccellente azione antitarme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *