Vai al contenuto

Sfruttare lo spazio, 5 soluzioni miracolose per una casa piccola

arredo

Avete una casa grande? Vivete in uno spazio ridotto? Sognate il bimby ma non lo comprate perché non sapete dove metterlo? Sfruttare lo spazio bene è una sfida per chi vive in una casa piccola, ma non impossibile. Ci sono molti trucchi e idee per ottimizzare gli spazi e renderli più funzionali ed estetici. Noi vi forniamo alcuni suggerimenti e vi presentiamo alcune soluzioni ottimali, che vi potranno aiutare a salvare spazio nella vostra abitazione.

Alcuni consigli per salvare spazio

Per recuperare spazio bastano alcuni accorgimenti che possono sembrare banali, ma non lo sono. costano poco e si possono realizzare facilmente.

Utilizzare mobili compatti, pieghevoli o multifunzionali, in verticale

Intanto, dovreste scegliere mobili compatti, pieghevoli o multifunzionali, che si adattano alle vostre esigenze e vi permettano di risparmiare spazio quando non li usate. Usate l’accorgimento di posizionarli in verticale, con scaffali, pensili o letti a soppalco. Vi consentiranno di organizzare meglio le vostre cose e di liberare il pavimento.

parete attrezzata
parete attrezzata

Creare un’illusione ottica

Inoltre, una soluzione perfetta è quella di “ingannare l’occhio”. Attenzione! La parola “ingannare è una parola “furba”, come una bugia bianca: s’inganna l’occhio a fin di bene. Sarà sufficiente rivestire una parete della camera da letto o di qualsiasi altra stanza della casa con una carta da parati in grado di generare un’illusione ottica. Perfetti anche gli specchi o colori chiari, per creare una sensazione di ampiezza e profondità.

Aumentare la luce naturale

Se l’appartamento è piccolo, tentate di aumentare la luce naturale, sfruttando le finestre; in caso, se la stanza è buia, create un’apertura che faccia filtrare la luce della stanza adiacente. Utilizzate tende molto leggere. Lo spazio luminoso crea l’effetto di maggiore ampiezza.

Utilizzare contenitori salva spazio

Mantenete l’ordine e l’organizzazione utilizzando contenitori, scatole e cassetti multifunzionali, dotati di divisori che vi aiuteranno a riporre gli oggetti (bigiotteria, trucchi, accessori) in maniera ordinata e facile da trovare.

Utilizzare per i mobili il perimetro della stanza, lasciando libero il centro

Quando si tratta di trasmettere una maggiore sensazione di spaziosità, la distribuzione di mobili sarà decisiva. Se desiderate rendere il vostro soggiorno più grande, disponete le sedie lungo il perimetro dalla stanza. È possibile ottenere uno spazio centrale libero e arioso.

Lo spazio sotto le scale

Se avete delle scale per raggiungere un soppalco o un piano superiore, potete sfruttare lo spazio, costruendo dei gradini-contenitori che hanno uno spazio per accogliere vari oggetti. Sfruttate anche il vano scala con una scrivania o delle mensole dove riporre libri e scatole.

5 soluzioni miracolose

Abbiamo scelto 5 soluzioni “miracolose” che vi aiuteranno a deporre i vostri ricordi e i vostri oggetti sfruttando spazi impensabili. Vediamo assieme come fare:

Console o tavolo pieghevole

Optate per un tavolo pieghevole che possa essere aperto quando avete ospiti. Come mobile compatto, potete trovare tavoli che occupano uno spazio molto ridotto e che, quando si aprono, possono ospitare fino a sei persone. Le sedie possono essere pieghevoli e stoccate all’interno del blocco.

console pieghevole
console pieghevole

Cassettone sotto il letto

Il letto con cassetto sostituisce in pratica un armadio. In commercio si trovano modelli di tutti i tipi. L’unico accorgimento è che, una volta riempiti, i letti con cassetto sono pesanti e difficili da spostare per pulire. Vi consigliamo di riporre il contenuto del cassettone in buste trasparenti. Sarà più facile trovare il capo che vi serve e svuotarlo

cassettone sotto il letto
cassettone sotto il letto

Un divano letto con l’armadio ponte e mobili compatti

Quando le dimensioni disponibili non sono molto generose, i mobili compatti sono i migliori alleati. Il divano letto con una parete attrezzata, incluso l’armadio multifunzionale e un tavolo da pranzo pieghevole saranno perfetti per arredare un monolocale.

parete con letto a scomparsa
parete con letto a scomparsa

Contenitori Salva spazio

I pratico contenitori salva spazio che si possono impilare sono perfetti per riporre vestiti e accessori un uno spazio ridotto, tenendoli separati. Potete dividerli per colori, per tipologia (in un cassetto le calze, in un altro gli asciugamani, ecc ecc).

cassetti salva spazio
cassetti salva spazio

Una cabina armadio nel posto di una mensola

Ci sono le cabine armadio che, nello spazio occupato spesso da una sola mensola, possono custodire abiti, scarpe, pigiami, ecc. Sono mobili economici e molto pratici, soprattutto per spazi dedicati ai più giovani.

cabina salva spazio
cabina salva spazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *