Vai al contenuto

Si può mangiare lo yogurt scaduto? Consigli e trucchi di riciclo

raspberries gb9a60a9e1 1280

Lo yogurt è scaduto e ora non sappiamo più se gettarlo via o consumarlo. Come comportarsi con lo yogurt scaduto? Possiamo mangiarlo oltre la data di scadenza?

I fermenti dello yogurt

Diciamo che in linea di massima, l’unico problema è che i fermenti presenti nello yogurt iniziano a calare dopo la data di scadenza. Ma questo non vuol dire che non si possano più mangiare!

I test effettuati sullo stato di conservabilità dello yogurt hanno mostrato che può essere consumato fino a qualche settimana dopo la data di scadenza.

I fermenti vivi, che diminuiscono di numero nel tempo , dopo qualche settimana sono ancora attivi e ce n’è abbastanza, per cui lo yogurt non va a male.

E se lo yogurt fa la muffa?

A volte lo yogurt fa la muffa anche prima della scadenza, quando accade, è perché spore o aria sono rimaste intrappolate nel vasetto quando è stato richiuso, e quindi è ovvio che va buttato via.

Anche uno sbalzo di temperatura può avere contribuito alla formazione della muffa prima della scadenza.

Riciclare lo yogurt scaduto

Se però non siete convinti che sia il caso di consumare un yogurt scaduto, potreste riciclarlo!!

COME MASCHERA IDRATANTE

Mescolate un vasetto di yogurt bianco con un po’ di succo di limone e 1 cucchiaio di miele, otterrete un impacco super idratante per mani e viso.

Stendetelo sul viso aiutandovi con una spatolina, e lasciatelo in posa mezz’ora prima di risciacquare.

COME SCRUB PER IL CORPO

Mescolando invece un vasetto di yogurt bianco con 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di farina d’avena otterrete un scrub da spalmare su tutto il corpo quando fate la doccia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *