Vai al contenuto

Stipsi da viaggio: come rimediare?

stipsi

Quando sei in viaggio ti senti bloccata e non sai come fare? Si chiama stipsi da viaggio ed è molto più comune di quanto tu creda. Vediamo quali sono i rimedi!

La stipsi, comunemente nota come costipazione, è un disturbo digestivo caratterizzato da difficoltà nell’evacuazione delle feci e da movimenti intestinali irregolari. Può verificarsi durante i viaggi ed è causato da diversi fattori, tra cui il cambiamento di dieta, il ritmo irregolare, la mancanza di esercizio fisico e l’ansia legata agli spostamenti. La stipsi da viaggio può rendere tutta l’esperienza scomoda e fastidiosa.

Cause della Stipsi da Viaggio

Le abitudini alimentari vengono spesso modificate durante i viaggi, purtroppo mangiare cibi diversi da quelli abitudinari può provocare la stipsi e una irregolarità intestinale. Un’altra causa della stipsi può essere la scarsa idratazione. Questo avviene perché le feci, per potersi mantenere morbide, devono avere una certa quantità di acqua, in caso contrario possono bloccarsi e di conseguenza bloccare l’evacuazione regolare delle feci. Purtroppo durante i viaggi, specie quelli lunghi, può capitare di bere poco e questo può essere motivo di stipsi. Anche la sedentarietà dei viaggi può provocare questo disturbo in quanto l’intestino ha bisogno di movimento per funzionare regolarmente. Anche se non la si accusa, è facile farsi prendere dall’ansia durante i viaggi e questo può risultare fastidioso per sistema digestivo causando la stipsi.

Rimedi per la Stipsi da Viaggio

Bere abbondante acqua è fondamentale per prevenire la stipsi. A tal proposito porta sempre con te una bottiglia d’acqua riutilizzabile e bevi regolarmente durante il viaggio. Frutta, verdura e cereali sono ricchi di fibre, mangiane in quantità prima del viaggio in modo da favorire il corretto funzionamento intestinale. Il movimento è fondamentale per mantenere inalterato il sistema digestivo e intestinale, quindi cerca di muoverti durante il viaggio, anche con piccole passeggiate all’interno dei treni o nei corridoi dell’aereo.

Relax è la parola d’ordine. Cerca di essere il più rilassato possibile durante il viaggio, magari puoi usare tecniche yoga, di respirazione o anche di meditazione. Puoi usare degli integratori lassativi a base di fibre per prevenire o ottenere un rapido rimedio contro la stipsi. Naturalmente dovrai sempre cercare il consiglio di un medico prima di utilizzarli. Quando senti lo stimolo di andare in bagno, cerca sempre di assecondarlo e non bloccarlo. Se lo blocchi peggiorerai la stipsi o farai in modo di farla arrivare.

Prevenire e gestire la stipsi è facile, ti basterà seguire alcuni accorgimenti e cambiare alcune abitudini. Puoi facilmente evitare il fastidio della stipsi con una dieta equilibrata, idratazione continua e costante e un movimento regolare durante il viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *