Vai al contenuto

Torta giapponese: soli 3 ingredienti per una torta soffice e spumosa (senza farina)

torta giapponese

La torta giapponese da qualche tempo spopola per il web: questa sofficissima torta spumosa e morbida come una nuvola al punto da sciogliersi in bocca, fa letteralmente impazzire tutti.

Uno dei suoi grandi punti di forza e la velocità di preparazione oltre che la sua estrema semplicità. Il suo gusto delicato e mai troppo insistente inoltre conquista anche i palati più esigenti e coloro che non amano poi più di tanto i dolci troppo stucchevoli o un po’ troppo carichi.

Prepararla è piuttosto semplice, ma dovrete fare estremamente attenzione a una sola cosa: le uova dovranno essere montate a neve altrimenti la torta non gonfierà.

Ingredienti:

  • 120 g formaggio spalmabile
  • 120 g cioccolato bianco
  • 3 uova

Preparazione:

Dividere i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve ben ferma.

Fare scegliere il cioccolato bianco a bagnomaria e procedere a lavorare il formaggio cremoso.

Amalgamare cioccolato bianco e formaggio insieme e unire i tuorli uno alla volta.

Ricordatevi di unire il tuorlo successivo solo quando quello precedente verrà assorbito dall’impasto, senza mai smettere di mescolare.

Incorporare gli albumi con una spatola e amalgamare.

Foderare i lati di uno stampo da 22 cm con carta forno e imburrare la base.

Versarci l’impasto.

A questo punto prendere uno stampo più grande e inserirvi dentro quello più piccolo. Nello stampo grande, mettere dell’acqua calda.

Mettere quindi i due stampi nel forno già caldo a 170 ° e far cuocere per 15 minuti poi abbassare la temperatura a 160° e fare cuocere per altri 15.

Spegnere il forno senza aprirlo e lasciare la torta al suo interno per altri 15 minuti dopodiché sfornare la torta e quando è fredda sformarla e decorarla a piacere.

Ed ecco qui! La vostra torta giapponese soffice è pronta. Decoratela con frutta, creme, panna, cioccolato, o gustatela così com’è: è ottima comunque!

Buon appetito!

2 commenti su “Torta giapponese: soli 3 ingredienti per una torta soffice e spumosa (senza farina)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *