Vai al contenuto

Il trucco per la torta perfetta? Leggi qui i 10 consigli!

Il relax ideale per te è cucinare una bella torta?? Ti piace cimentarti nella preparazione di dolci?

Se la risposta è sì, ma vuoi migliorarti, ecco qui alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.

  1. Le uova devono essere montate bene, altrimenti la torta rimane bassa. Soprattutto per il pan di spagna, ricorda di montare gli albumi a neve ferma.
  2. La farina deve essere setacciata bene, priva di grumi, così come il lievito. Quando mescoli il lievito alla farina, ricordati che deve essere perfettamente incorporato. Individuare il lievito nella farina è facile: è più bianco rispetto alla farina stessa.
  3. Lo zucchero deve essere ben amalgamato alle uova.
  4. Tutti gli ingredienti che usi devono essere a temperatura ambiente (tranne per la panna con cui vai a guarnire la torta, che va invece montata fredda).
  5. Lo stampo va accuratamente imburrato ed infarinato, per evitare che la torta si attacchi. Se usi lo stampo in silicone, è più difficile che la torta si attacchi, e va solamente imburrato anziché imburrato ed infarinato.
  6. Il forno andrebbe sempre prima preriscaldato, almeno per circa 15 minuti.
  7. Usa la cottura in forno statico, o il dolce finirà per essere troppo secco.
  8. Il dolce si è sgonfiato? Hai sbagliato temperatura: era più alta di quanto avrebbe dovuto essere, si è così formata una crosta con dell’aria sotto, e una volta tirata la torta fuori dal forno si è sgonfiata.
  9. Se il dolce è troppo asciutto, o lo hai cotto troppo, o hai messo poco zucchero nell’impasto.
  10. Se il dolce è troppo denso , vuol dire che hai montato poco gli albumi, o hai cotto a temperatura troppo bassa, o ancora hai lavorato poco gli ingredienti, che hanno fatto rimanere la torta “umida” e densa.

Ecco qui! Questi erano 10 consigli su come ottenere la torta perfetta. Se seguirai questi consigli, non avrai più brutte sorprese!

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *